I bambini protagonisti al Mercato Contadino dei Castelli Romani

0
706
parcocastelliromani
Parco dei Castelli Romani
Castelli Romani
Parco dei Castelli Romani

Quest’anno, più di prima, avranno tanto spazio nelle iniziative del “Mercato Contadino dei Castelli Romani” i bambini che, educati al cibo, al gusto, al non-spreco potranno diffondere i valori promossi e praticati dal mercato contadino.  “Laboratori del gusto” dal titolo ”Buon Cibo fin da piccoli!” si svolgeranno, di sabato, ogni tre settimane a Pavona (Piazza Berlinguer) e a domeniche alternate ad Albano (Piazza Pia), dalle ore 10 alle 12. I bambini saranno i protagonisti assoluti!

Da circa 2 anni il Mercato Contadino Castelli Romani si avvale della collaborazione di una pedagogista dott.ssa Mariaelena La Banca, e di una animatrice, Antonia Iurescia, per rendere il momento della merenda mattutina gustoso e divertente, sano e genuino.

Attraverso dei veri e propri laboratori del gusto i bambini, a partire da 15/18 mesi, vengono stimolati ad assaggiare, manipolare, preparare semplici e gustose ricette con i prodotti che i contadini mettono a disposizione. Il prossimo sabato, 28 settembre a Pavona (piazza Berlinguer) Antonia inviterà i bambini a creare dei meravigliosi spiedini con la frutta fresca guarniti di crema al cioccolato e granella di nocciola e domenica 29 settembre ad Albano (a piazza Pia), Mariaelena stimolerà i bimbi all’assaggio dello yogurt facendo preparare ai bimbi deliziose coppette con frutta fresca, biscotti sbriciolati e miele di millefiori.

“Noi crediamo che uno stile alimentare sostenibile vada insegnato ai più piccoli come gioco e scoperta, come cultura e tradizione, anche attraverso questi laboratori tenuti da personale competente con prodotti a km0, con sapori sani e genuini. Cibo preparato direttamente dai bambini, secondo i propri tempi e le proprie inclinazioni, senza forzature”.

Anche questa iniziativa rappresenta una sfida al mondo dell’agrindustria, alle merendine piene di ingredienti industriali che fanno ingrassare i nostri figli, mettendone a repentaglio la salute. Negli Stati Uniti il presidente Obama ha intrapreso una vera e propria crociata per la liberazione dei più piccoli da queste dipendenze alimentari. In Italia i dati sono non meno allarmanti. I mercati contadini di tutta Italia si sono alleati per sconfiggere il mostro dalla faccia “dolce”.

Insegniamo il gusto del cibo divertendoci a manipolare, assaggiare, giocare!

Portate i vostri bambini ai laboratori del gusto. Vi aspettiamo!

Ricordiamo dove e quando si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club via delle Cerquette 65) dalle 8 alle 13,30.

Albano (sabato piazza Guerrucci e a Pavona a piazza Berlinguer, domenica Piazza Pia) dalle 8 alle 13,30.

Rocca di Papa (giovedì via di Frascati, km. 3,750 B Bar, ad appena un km da Squarciarelli, Grottaferrata) dalle 8 alle 13,30.

Frascati (venerdì via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar dolce-amaro) dalle 8 alle 15.

Ricorda di portare sempre con te la sporta per ridurre il consumo di plastica.

Print Friendly, PDF & Email