Iaia e Pd Frascati propongono un Forum per lo sviluppo

Il segretario del Partito Democratico di Frascati Luca Iaia propone, "un Forum per lo sviluppo di Frascati per guardare al futuro"

0
292
palazzomarconi
Frascati Palazzo Marconi

“La questione del debito, anche nel Comune di Frascati come in tutto il sistema Paese, è di fondamentale importanza. Siamo una Nazione che continua ad indebitarsi ad indici costanti, e spesso più che proporzionali, e abbiamo la necessità di riconfigurare al meglio il nostro debito. E’ davvero complesso ridurre le spese, anche se improduttive, perché producono effetti sul consenso quanto sulla vita dei cittadini, quindi mi risulta positiva l’attenzione dell’Assessore al Bilancio nonché Vicesindaco del Comune di Frascati sulla questione debito. Certamente rappresenta un problema pesante per la nostra città, un masso gigante che impedisce lo sviluppo della politica economica frascatana e la cui colpa non può essere di certo addossata ad una singola amministrazione nè alla gestione della cosa pubblica sul lungo periodo. Era un modus operandi semplicemente derivante dalle logiche che hanno governato la politica fino ad oggi. C’erano i margini e ci s’indebitava, a volte pensando di fare il bene, altre no, senza guardare chiaramente al futuro. Dal mio punto di vista non è giustificabile, ma tant’è. Cambiano le esigenze dei cittadini, cambiano le regole a livello europeo e nazionale ed è giustamente importante rapportarsi a tutto questo con la dovuta attenzione. Ma dobbiamo ripartire, guardare avanti, bisogna a mio parere gettare il cuore oltre l’ostacolo: non è certo pensabile non fare più debito, è plausibile quanto possibile, ma credo sia necessario qualificare il debito, legarlo ad indici di benessere della cittadinanza e ad indici di soddisfazione di lungo termine. Non è più possibile aumentare spesa corrente se
non è strettamente necessaria. Il nuovo eventuale debito dovrà essere legato a progetti di lungo termine, che abbiano indice di produttività elevato e che restituiscano ai cittadini opere ed attività adatte alla crescita della città di Frascati. Attività che portino effetti duraturi nel tempo, occupazione e lavoro, e che alimentino una sorta di effetto a catena sul sistema economico frascatano. Non è certo semplice, è però una questione che la politica non può non trattare. Bisogna individuare le migliori azioni e bisogna farlo insieme ai cittadini. Avviamo, ed è una proposta la nostra, un Forum per lo Sviluppo di Frascati, uno strumento che miri al coinvolgimento della cittadinanza, che metta sul tavolo tutte quelle che sono le partite economiche, le disponibilità, la capacità di spesa del Comune e le potenziali azioni di crescita, per la crescita, in un processo di trasparenza e legalità nell’ottica del futuro della città.  Non staremo a guardare le bandiere, se questa iniziativa dovesse venire dall’Amministrazione, noi la sosterremo e supporteremo in tale processo, purché sia condiviso e non abbia etichette politiche, ma sia fatto per il bene di Frascati e dei suoi cittadini.” Così dichiara il segretario del Partito Democratico di Frascati Luca Iaia.

Print Friendly, PDF & Email