IC Ardea 1, nasce l’associazione European Friends

0
1001
istituto_virgilio_ic_ardea_1
IC Ardea 1. istituto Virgilio
istituto_virgilio_ic_ardea_1
IC Ardea 1. istituto Virgilio

Si è costituita ufficialmente l’associazione nata dal progetto “Gemellaggio” promosso dal plesso Virgilio. Unico esempio sul territorio che ha riunito attorno a sé famiglie, alunni, docenti e cittadini estendendo ai giovanissimi alunni delle terze medie l’idea dello scambio culturale come occasione di crescita. Quest’anno oltre Rielasingen – Worblingen, il gemellaggio con Granada.

Mercoledì 14 ottobre, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Ardea 1, plesso Virgilio, si è ufficializzata la costituzione dell’associazione European Friends.

Presenti un numeroso gruppo di ex alunni, famiglie e docenti che hanno vissuto direttamente e indirettamente l’esperienza del gemellaggio, un progetto promosso due anni fa dall’Istituto guidato dal Dirigente scolastico Carlo Eufemi in collaborazione con la Ten Brinke Schule di Rielasingen Worblingen, cittadina tedesca gemellata con il Comune di Ardea.

E proprio da questa esperienza è nata l’idea di costituire l’associazione European Friends, per sostenere la conoscenza reciproca e l’impegno comune tra studenti, genitori, insegnanti, personale scolastico e cittadini. Non solo, l’associazione vuole promuovere attività educative e formative come esperienze di studio – scambio culturale con le altre scuole europee dello stesso indirizzo.

In apertura il Dirigente Scolastico Eufemi ha sottolineato come l’idea «sorta sul lago di Costanza in occasione della seconda edizione del gemellaggio» sia nata per essere da stimolo allo spirito di appartenenza – necessario ai ragazzi per amare il luogo in cui vivono –  e alla possibilità di creare dei legami duraturi oltre confine e così conoscere nuove culture.

Accanto a Eufemi ha sostenuto l’iniziativa il Presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Pisani, entrambi membri del Consiglio direttivo a cui sono stati rivolti i ringraziamenti del Presidente di European Friends, la docente Raffaella Vignoli: «A loro va un ringraziamento particolare per aver permesso le esperienze formative dei gemellaggi e soprattutto perché senza la loro fiducia e il loro sostegno non avremmo mai potuto realizzare tutto questo».

Il Dirigente scolastico, insieme al Presidente, ai Vice Presidenti Gennaro Conte, docente dell’Istituto, e Roberta Latini, genitore, hanno illustrato i corsi rivolti a ragazzi e adulti, oltre a un elenco di appuntamenti che contribuiranno alla crescita formativa di tutti gli associati. La novità di quest’anno consiste in una nuova scoperta culturale per i ragazzi: accanto allo scambio con la Germania ci sarà il gemellaggio con la Spagna, più precisamente con una scuola della città di Granada.

«L’associazione contribuirà a mantenere saldi i legami di amicizia creatisi in occasione dei gemellaggi degli scorsi anni scolastici, e di quelli a venire – ha affermato Raffaella Vignoli – e servirà da polo di aggregazione per gli studenti, le famiglie, il personale e il territorio in cui è inserito l’istituto scolastico».

Dunque non solo il sentimento di amicizia, testimoniato dagli interventi dei ragazzi presenti in aula, ma anche e soprattutto uno spirito aggregativo forte, che aiuti a promuovere la vita sociale e culturale di quanti si riconoscano nei principi e negli obiettivi che l’associazione si prefissa.

Presidente onorario dell’associazione è il signor Luciano Mucaria; soci onorari sono i docenti tedeschi Miss Kathrine Traub e Mr. Jerome Krieger, oltre a Mr. Metzger (preside della Ten-Brink-Schule) e Mr. Ralf Baumert, borgomastro della cittadina di Rielasingen-Worblingen.

Nel Consiglio Direttivo anche genitori e docenti: le signore Antonella Andreoli, Raffaella Neocliti, Michela Serra; le professoresse Loredana Cangemi, Laura Chianura, Carla Di Stefano, Federica Mosticone e Alessandra Sagnotti.

Print Friendly, PDF & Email