II Edizione delle Olimpiadi Scolastiche Città di Grottaferrata

0
874
olimpiadiscolastichegrottaferrata
Olimpiadi Scolastiche Città di Grottaferrata

olimpiadiscolastichegrottaferrata
Olimpiadi Scolastiche Città di Grottaferrata

Martedì 7 giugno, presso il Campo Comunale di via degli Ulivi a Grottaferrata, si è svolta la cerimonia conclusiva della 2^ Edizione delle “Olimpiadi Scolastiche Città di Grottaferrata“, progetto ideato ed organizzato dalla ASD VIvace Grottaferrata in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “San Nilo”, “Giovanni Falcone” e “Virgo Fidelis” di Grottaferrata con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Grottaferrata e dell’A.S.C. – Attività Sportive Confederate (Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI).

Partner dell’evento è stata Kinder +Sport, la quale ha fornito merendine e tea a tutti i partecipanti. Kinder + Sport promuove in tutto il mondo la diffusione dello sport e incoraggia la pratica sportiva tra le giovani generazioni cercando di trasmettere loro la gioia che deriva dal movimento: Joy of Moving!

L’iniziativa, nata nello scorso anno, ha visto in questi mesi lo svolgimento negli Istituti Scolastici delle varie discipline prescelte, quali corsa veloce, corsa campestre, staffetta, lancio del vortex, calcio a 5, mini basket, mini volley e palla rilanciata (le fasi finali di questi ultimi sport sono state effettuate lunedì 6 giugno al Palazzetto dello Sport di via Quattrucci). Vincitori della manifestazione tutti i ragazzi partecipanti delle scuole primarie e secondarie, premiati i primi due classificati di ogni disciplina, maschile e femminile, individuale e collettiva, alla presenza delle Autorità comunali del Sindaco dott. Giampiero Fontana, degli Assessori Francesca Passini e Michela Palozzi e del Consigliere Giampaolo Petrosino e del campione olimpionico Valerio Aspromonte, supervisore organizzativo della manifestazione.

Oltre settecento gli alunni partecipanti sul terreno di gioco i quali, accompagnati dai loro Docenti e dalle famiglie, hanno sfilato da Piazzale S. Nilo all’impianto di gioco formando un lungo e interminabile corteo. Il bellissimo e colorato saggio di ginnastica dal tema “I cerchi Olimpici” a cura dei bambini dell’Istituto “Virgo Fidelis”, guidati dall’insegnante Maria Letizia Corradi, ha inaugurato la calda e soleggiata mattinata.

Dopo la foto di gruppo, il saluto del Sindaco e la consegna delle medaglie ai bambini, si è aperta ufficialmente la cerimonia conclusiva con l’accensione della fiaccola olimpica con Valerio Aspromonte, campione olimpico di fioretto e concittadino grottaferratese, accompagnato da tre bambini in staffetta.

Dopo circa tre ore di competizioni finali al ritmo di musica, si è svolta quindi la cerimonia di premiazione, che ha coinvolto i primi e i secondi classificati di ogni disciplina, individuale e collettiva, divisi per genere. Oltre alla dirigenza ed allo staff tecnico della Vivace Grottaferrata al completo, hanno presenziato e partecipato alle premiazioni le Autorità Comunali di Grottaferrata, i Dirigenti e i Docenti Scolastici.

A presenziare la manifestazione anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Grottaferrata Nicola Ferrante e il gruppo delle Benemerite dell’Associazione Nazionale dei carabinieri.

Oltre all’infinita mole di medaglie e coppe consegnate ai vincitori ed ai secondi classificati, i quali hanno anche ottenuto dei buoni sconto e delle promozioni presso le attività sportive e ricreative della società Vivace e presso alcune attività commerciali, sono state conferite alcune targhe celebrative alle autorità presenti.   Al termine, sulle note della famosissima “We are the champions” dei Queen e sotto una pioggia di coriandoli, sono stati consegnati le tre Coppe finali, assegnate in base alla somma delle classifiche degli sport individuali e collettivi. A vincere, anche quest’anno, l’Istituto “San Nilo”.

“Un confermato successo come per la prima edizione”, il commento soddisfatto e compiaciuto del presidente della Vivace Grottaferrata Barbara Distefano.

Print Friendly, PDF & Email