II Seminario Anteas I Castelli Grottaferrata sui SGA a Frascati

0
1001
Frascati
Frascati
Frascati
Frascati

I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) rappresentano una procedura di valutazione e controllo per mettere in atto comportamenti capaci di garantire il mantenimento della conformità alle norme vigenti e di produrre un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali, anche attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente attuabili.

Un SGA può essere progettato ed implementato riferendosi ai requisiti dettati dalla norma internazionale UNI EN ISO 14001:2004 oppure aderendo al Sistema Comunitario di Ecogestione ed Audit, previsto dal Reg. CE n.1221/2009, denominato Regolamento EMAS.

Attualmente, le circa 20.000 organizzazioni italiane che sono state certificate ISO 14001e le circa 1.100 registrate EMAS, hanno ottenuto maggiori opportunità di accesso ai mercati, facilitazioni nei finanziamenti, risparmi economici per la riduzione del consumo di risorse ed un miglioramento dell’immagine aziendale.

L’ANTEAS I CASTELLI, sede di Grottaferrata, con il patrocinio del Comune di Frascati – Assessorato alle Attività Produttive, ha ritenuto opportuno, in un momento economicamente difficile per il nostro Paese, dare un suo piccolo contributo, per la crescita professionale e il miglioramento del grado di competitività, a favore di chi fa impresa e non solo, organizzando su queste tematiche il seminario formativo::

“LE NORME ISO E LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E AMBIENTE”

La prima sessione del seminario, che ha riguardato i Sistemi di Gestione Qualità, si è svolta lo scorso 17 ottobre ed ha visto la partecipazione interessata di un buon numero di iscritti.

La seconda sessione, che tratterà l’argomento dei Sistemi di Gestione ambientale, si terrà nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale in piazza Marconi 3, Frascati in data 31 ottobre 2013 dalle ore 15,30 alle 19,30.

Il seminario è rivolto a studi professionali, titolari di piccole e medie imprese, soci di cooperative impegnate nel sociale, fornitori di servizi ed a quanti desiderosi di ampliare il proprio bagaglio culturale intendono partecipare a questa iniziativa.

La partecipazione al seminario, completamente gratuita, è aperta a tutti, previa iscrizione da richiedere a:

ANTEAS I CASTELLI – Segreteria Organizzativa

Fernando Colantoni Tel 06.9413477, cell. 347.7879551, email: f.colantoni@alice.it

Mario Galli Tel. 06.9410304, cell. 333.2808001, email: galli.avanthey@alice.it

Print Friendly, PDF & Email