Il 12 e 13 ottobre quarta Festa dello Sport di Genzano

0
1497
Genzano di Roma
Corso di Genzano di Roma NON PUBBLICARE
Genzano di Roma
Corso di Genzano di Roma

Il Comune di Genzano di Roma, in compartecipazione con la Pro Loco e il contributo della Provincia di Roma, organizza per il quarto anno la “Festa dello sport”, una manifestazione pensata per i bambini, i ragazzi, le associazioni sportive presenti sul territorio e per tutte quelle persone che credono fortemente nei valori dello sport quale strumento di coesione sociale, aggregazione e benessere. Si partirà sabato mattina con un doppio appuntamento, uno rivolto agli operatori dello sport e uno, in piazza Tommaso Frasconi, al quale parteciperanno tutte le scuole di Genzano sfidandosi nei giochi tradizionali di strada: tiro alla fune, corsa con i sacchi, filetto, scacchi, ciclotappo, campana e salto con la corda. Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, l’appuntamento è invece nell’aula consiliare dove, alle ore 17:00, avrà luogo il convegno “Una risorsa per crescere: lo sport” alla presenza del Presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, mentre alle 21:00 presso il Palazzetto dello sport si esibiranno le scuole di danza presenti sul territorio.

Domenica 13 il cartellone prevede, tra le 9:00 e le 10:00, la “Parata dei Ludus Magnus”, sfilata di tutte le associazioni sportive presenti sul territorio con partenza dal Palazzetto dello Sport e arrivo in piazza Tommaso Frasconi. Giunte nel centro della città, le associazioni daranno il via a dimostrazioni, mini-tornei ed esibizioni delle varie discipline.

PROGRAMMA

12 OTTOBRE 2013          

 

8.30 – 13.30 Istituto “Sandro Pertini” Via Napoli

Corso di BLS tenuto dalla Croce Rossa per gli operatori dello sport

***

9.00 – 12.00 Piazza Tommaso Frasconi –  LUDUS MAGNUS – Giochi di Strada Tradizionali con la partecipazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Giocheremo con:

– tiro alla fune;

– corsa con i sacchi;

– filetto e scacchi;

– ciclotappo;

– campana;

– salto con la corda e tante altre attività divertenti.

***

12.00 – 22.00 iscrizioni e partenza  da Piazza Tommaso Frasconi della “Ludus MAGNALONGA – Tinelli Aperti”, in collaborazione con i Ristoratori di Genzano, i “Tinelli” e i Forni che aderiranno all’iniziativa. Attraverso un percorso, programmato per far scoprire o riscoprire il patrimonio paesaggistico della Città di Genzano, i partecipanti, oltre ad ammirare le nostre piazze e piazzette storiche, degusteranno le nostre più stuzzicanti tipicità direttamente nei luoghi di produzione e somministrazione.

***

17.00 Sala Consiliare del Comune di Genzano

Convegno “Una risorsa per crescere: LO SPORT”

Presenzierà il Presidente del CONI Lazio, Rappresentante dei Comitati Regionali per il Centro Dott. Riccardo Viola e interverranno:

–          il Dott. Massimiliano Zaccheri Responsabile ELAV con il tema “Sport consigliati in età evolutiva”;

–          la Dott.ssa Dora Cirulli Presidente dell’Ass. Giochi di Strada e della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali  del Lazio con il tema: “Giochi e Sport tradizionali di strada;

A concludere, premiazione atleti genzanesi meritevoli e buffet.

 

21.00 Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni” Danza in movimento”

Le scuole di danza presenti sul territorio si esibiranno a turno all’interno del Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni”.

13 OTTOBRE 2013 PALAZZETTO DELLO SPORT “G. CESARONI” – VIE CITTADINE

9.00 – 13.00 Festa dello Sport

9.00 – 10.00 Parata dei Ludus Magnus, ritrovo e partenza dal Palazzetto dello Sport “G. Cesaroni”, con la partecipazione di tutte le associazioni sportive presenti sul territorio che sfileranno, ognuna con la propria divisa, percorrendo il percorso: via Emilia Romagna, via Sebastiano Silvestri, viale Giacomo Matteotti, via don Minzoni, piazza Tommaso Frasconi.

***

10.00 – 12.00 Tutte le associazioni sportive utilizzeranno degli spazi precedentemente allestiti lungo corso Don Minzoni, Corso Antonio Gramsci e in Piazza Tommaso Frasconi e saranno a disposizione dei partecipanti per dimostrazioni, mini tornei esibizioni delle diverse discipline sportive.

 

12.15 Storico Palo della Cuccagna a squadre in Piazza Buttaroni (Piazza Margherita).

20 OTTOBRE 2013

VIA DEI FORI IMPERIALI ROMA – “LA MEMORIA DEI GIOCHI DI STRADA 2013”

 

“La Memoria dei Giochi di Strada 2013”, organizzata dall’Associazione Giochi di Strada di Roma, alla quale la Pro Loco di Genzano di Roma partecipa ogni anno, allo scopo di promuovere il territorio di Genzano di Roma con le sue discipline sportive ed i giochi tradizionali di strada, come consuetudine verranno organizzati:

–          1 stand di promozione;

–          pista del ciclo tappo, realizzata con materiali da riciclo;

–          gioco delle corsa con i sacchi;

–          Gioco del Filetto, il cui schema verrà realizzato con la tecnica dell’infiorata. Quadrangolare ad eliminazione diretta, colui che si classificherà in ultima posizione dovrà subire una penitenza di genere sportivo che verrà decisa dagli altri tre partecipanti.

Print Friendly, PDF & Email