Il blues di Breezy Rodio alla Quintessa

0
698
breezyrodio
Breezy Rodio
breezyrodio
Breezy Rodio

Breezy Rodio, è questo il nome che Quintessa Home e Meta Promotion porteranno sulle rive del Lago Albano a Castel Gandolfo giovedì 27 Ottobre. Anche in autunno quindi il giovedì sera ai Castelli Romani è Quintessa Live, pronta ancora a proporre al suo pubblico una serata di grande blues.

È difficile, oggi come oggi, trovare – su una prestigiosa scena come quella di Chicago – chitarristi tanto richiesti quanto Breezy Rodio. Pare, infatti, non avere una sola serata libera questo moderno ambasciatore del Chicago blues che regala il suo sound inconfondibile in ogni concerto.

Di origini italiane Breezy vive, ormai, stabilmente nella città ventosa da diversi anni, uno dei pochi ad essere diventato di casa in posti come il Buddy Guy’s Legend’s o il Rosa’s Lounge.

Nel 2015 è uscito l’ultimo lavoro di Breezy Rodio, “So close to it”, su etichetta Windchill, che vanta ospiti prestigiosi come Lurrie Bell, Billy Branch, Carl Weathersby, Chris Foreman, e che presenta – oltre a splendidi brani originali, anche tre pezzi del compianto B.B. King, ed è stato trasmesso incessantemente dalle radio blues statunitensi.

Il suo chitarrismo energico e moderno è ormai diventato identificativo delle sue esibizioni live, sin dai suoi esordi con Linsey Alexander, che lo vide diventare presto da sideman a leader della band, oltre ad aver inciso ben tre album con lui.

Iniziata la carriera solista, debutta nel 2011 con l’album “Playing my game too”, dove oltre ad Alexander e Lurrie Bell era presente anche Guy King, uno dei primi mentori di Rodio, Rockin’ Johnny e Dave Herrero oltre a Bob Stroger al basso.

La chitarra di Breezy riesce ad entrare in comunicazione con il pubblico, sia nei lenti strappalacrime che nei ritmati ed indiavolati rock blues, a cui unisce un cantato particolare legato alla melodia delle sue origini italiane, unite ad una pronuncia ormai perfetta.

Breezy si sta preparando per incidere un nuovo disco ma non prima di aver fatto ritorno in patria per i suoi fan, pronto a regalare uno spettacolo unico.

Print Friendly, PDF & Email