Il Comune di Genzano di Roma rinnova il sito web

Il Comune di Genzano di Roma rinnova il sito: al via il nuovo portale istituzionale accessibile da smartphone e tablet

0
51
nuoto_sito_genzano

È online la nuova versione del portale istituzionale del Comune, accessibile da pc, smartphone e tablet. Il nuovo sito ha un’immagine moderna, in linea con le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) e rispecchia gli aggiornamenti in materia di trasparenza amministrava.

“Il lancio del nuovo sito è una tappa importante  del percorso di informatizzazione che abbiamo avviato fin da subito. Sito web, social network, bacheca comunale, sono i principali strumenti messi in campo con l’obiettivo di facilitare i rapporti con gli utenti, snellire il lavoro degli uffici e stimolare un maggiore coinvolgimento nell’utilizzo e nella condivisione dei contenuti – ha spiegato il sindaco Daniele Lorenzon –. Il tutto, da non sottovalutare, a costo zero per il nostro Ente. Infatti, con delibera di Giunta abbiamo aderito al progetto Smart Metro di Capitale Lavoro avviando un rapporto di collaborazione con la struttura tecnico-operativa designata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per l’organizzazione e la gestione del nuovo sito web”.

È un portale interattivo, semplice da visitare e consultare, in grado di garantire un’informazione esaustiva a 360 gradi. In homepage è presente una galleria di notizie in primo piano, costantemente aggiornate, che catturano l’attenzione dell’utente grazie alla scelta accurata delle immagini a corredo del testo accessibili anche alle persone con handicap visivo. Ci sono poi una serie di link rapidi a canali informativi specifici e una sezione con le cosiddette ‘aree di interesse’ dove sono presenti i collegamenti alle voci più cliccate dal cittadino/utente.

Una novità importante è rappresentata dal nuovo menù a tendina, che cerca di rispondere in maniera snella e funzionale alle richieste dell’utenza. Basta osservarne la denominazione: Essere un cittadino, Partecipare la comunità, Esplorare la città, Fare impresa, Entrare in Comune. Non più, dunque, un elenco di servizi raggruppati in maniera burocratica, ma un nuovo modo di guardare il rapporto tra Amministrazione e cittadino garantendo interattività, trasparenza totale ed informazione puntuale ed esaustiva.

Print Friendly, PDF & Email