Il Mercato Contadino ai Castelli Romani anche nelle festività di Pasqua

0
878
mercato_contadino
Il Mercato Contadino a Pasqua
mercato_contadino
Il Mercato Contadino a Pasqua

APPUNTAMENTI – “Buona Pasqua a tutti! Un augurio – dichiarano in una nota i promotori del Mercato Contadino Castelli Romani – sincero di “passare oltre” come suggerisce l’etimologia della parola…Oltre le difficoltà e le incertezze, con la fiducia che tutti insieme ce la faremo a migliorare questa TERRA”.

Il Mercato Contadino, durante il periodo pasquale si svolgerà regolarmente in tutte le piazze che già conoscete, unica eccezione il giorno di Pasqua il 20 aprile. “Invitiamo tutti i romani che hanno già conosciuto – continua la nota – il Mercato Contadino Capannelle, inaugurato recentemente e che proseguirà tutte le domeniche dal 27 aprile, a non rinunciare alla spesa contadina nei giorni in cui è chiuso il Mercato di Capannelle, e venire a trovarci ai castelli romani nei giorni feriali e prefestivi: mercoledì 16 e sabato 19 aprile ad Ariccia, giovedì 17 Rocca di Papa, venerdì 18 aprile a Frascati, sabato 19 aprile anche ad Albano.

Un’atmosfera frizzante fra tanti prodotti di qualità e l’appassionata comunità degli amici del mercato”. Tanti produttori del territorio vi danno appuntamento per diffondere la filiera corta e il mangiare locale: prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, carne, porchetta d’Ariccia, lumache, uova di galline che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai in vena di raccontare i loro segreti….

Tutti coloro che hanno gradito la musica e i ritmi della terra del duo Folklore Nostrano (la domenica delle palme a Capannelle)  sono invitati, con gli amici ovviamente, a partecipare all’imperdibile replica a Frascati venerdì 25 aprile, (dalle ore 10,30 in poi) per la festa della liberazione e San Marco: “abbiamo preparato per voi – si legge – una degustazione gratuita delle ciambelle di San Marco … Ma le sorprese non finiscono qui.

Un altro artista, il mastro pasticcere Oreste Molinari di Frascati che ha dedicato al Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle un dolce propiziatorio, la pupazza frascatana a tre mammelle (realizzata in un “fuorimisura” per la domenica delle palme) “sarà ancora con noi”, nel mercato di Frascati del 25 aprile, con dolci tipici conosciuti in tutto il mondo.

Delizie imperdibili nel mercato di Frascati del 25 Aprile saranno anche quelle della Gelateria Greed: in esclusiva il gelato alle Fave e pecorino, alla colomba con spumante, alla pastiera napoletana, al cacio e pepe,  e per l’occasione anche il gelato con “L’Ariccina“, la birra artigianale del Birrificio Castelli Romani che sta per spegnere la sua prima candelina.

Ultima segnalazione a tutti i naviganti del cibo consapevole: il Mercato Contadino di Rocca di Papa – che si svolge tutti i giovedì – il 1° maggio verrà anticipato al giorno precedente, mercoledì 30 aprile….certo avrete l’imbarazzo della scelta se venire a fare la spesa in relax ad Ariccia o a Rocca di Papa.

Print Friendly, PDF & Email