Il Mercato Contadino Castelli Romani festeggia le mamme

0
735
paola_stella
Paola Stella
paola_stella
Paola Stella

APPUNTAMENTI – ARICCIA: Il Mercato Contadino Castelli Romani incontra la Danza per festeggiare insieme la Festa della Mamma. Prima o dopo la spesa in relax di tanti prodotti freschi e genuini del territorio, fra gli alberi centenari del Parco dello Sporting Club Monte Gentile, alle ore 11 l’artista Paola Stella condurrà una lezione di danza aperta a tutte le donne, dedicata alla dolcezza, alla delicatezza e alla femminilità di tutte le Mamme, proprio come le danze eleganti e raffinate dell’Iran e del Centro Asia contraddistinte sia da una gestualità aggraziata che contiene un vasto linguaggio di movimenti delicati e fluidi delle braccia e delle mani, sia da movimenti poetici ispirati alle azioni quotidiane e agli elementi della natura.

Saranno mostrati in particolare i movimenti che caratterizzano le danze dell’Uzbekistan attraverso nozioni semplici di base delle varie pose e combinazioni di passi per concludere giocando e divertendoci come in tutte le danze tradizionali di tutto il mondo.

La lezione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare e aprirsi ad una nuova cultura. Ci incontreremo presso lo Sporting Club Monte Gentile, via delle Cerquette, 65 – ARICCIA (dove si svolge il Mercato Contadino Castelli Romani dalle 8 alle 13,30) all’inizio della “Via Sacra” proprio come mercanti e artisti di ogni provenienza si incontravano sulla “Via della Seta” rendendo così possibile l’incontro tra Oriente e Occidente.

ALBANO: Come una volta domenica 11 maggio il Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale “ritorna” a piazza Sabatini dietro il Museo Civico in quanto la consueta piazza Pia – meta domenicale degli albanensi appassionati del cibo consapevole – sarà impegnata dalla festa di San Pancrazio.

I produttori sono ormai noti (ogni sabato a piazza Guerrucci e a Pavona piazza Berlinguer, di domenica a Piazza Pia)…pane fragrante appena sfornato a lievitazione naturale di Veroli e di Lariano, le imperdibili mozzarelle di bufala di Amaseno, i formaggi di pecora de Il Vecchio Ovile, i prodotti freschissimi vaccini della Fattoria La Marcigliana di Palestrina, i fiori di Lanuvio, ortofrutta appena raccolta dei produttori di Velletri, Ardea e Paliano e i prodotti dei frati trappisti con miele, confetture e cioccolata.

Tutti insieme, produttori e consumatori nella giornata della Festa della Mamma e, per l’occasione alle ore 10 a cura dell’associazione Ippopotamo Felice, vi aspettiamo al Laboratorio del gusto per bambini  “Sconfiggiamo l’orco del cibo cattivo: buon cibo fin da piccoli – usano dire gli organizzatori – Frutta sana e genuina, mi è venuta l’acquolina”.
(sabato 10 maggio ore 10 il Laboratorio per bambini si svolgerà anche al Mercato Contadino Castelli Romani di Pavona a piazza Berlinguer).

Print Friendly, PDF & Email