Il Mercato Contadino sbarca a Grottaferrata

0
708
Grottaferrata
Grottaferrata Abbazia di San Nilo
Grottaferrata
Grottaferrata Abbazia di San Nilo

A partire da domenica 22 novembre 2015 il Comune di Grottaferrata ospiterà in Piazza Alcide De Gasperi, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, il Mercato Contadino Castelli Romani.

Il mercato di filiera corta avrà cadenza settimanale e si svolgerà tutte le domeniche.

La Cittadinanza è invitata a scoprire e condividere i sorrisi della convivialità nella piazza del mercato contadino, i nuovi piccoli produttori del territorio, i sapori delle degustazioni ed il sapere di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra.

Il Sindaco Giampiero FONTANA sottolinea l’importanza dell’iniziativa:

“Siamo contenti di poter offrire questo nuovo Servizio ai Cittadini ed ai visitatori che tutti i fine settimana si recano a Grottaferrata. La nostra Città, avendo un forte collegamento con Roma e con la campagna dell’Agro Romano, potrà costituire, attraverso il Mercato contadino, un ulteriore punto di riferimento per i produttori dell’area vasta che dai Castelli Romani giunge a Roma, oltre che per i Cittadini delle tante Comunità vicine. Il Mercato, inoltre, rappresenta un potenziale ed importante punto di snodo per i prodotti agricoli tra l’area Appia e l’area Tuscolana dei Castelli Romani. Si svolgerà di domenica, con cadenza settimanale, nella zona di Piazza De Gasperi, all’interno di un’area con vocazione a parco urbano, in corso di riqualificazione, in cui si vogliono massimizzare le superfici verdi e la promozione di attività collegate al benessere della popolazione. Una nuova ed interessante opportunità per Grottaferrata. Al riguardo, voglio ringraziare l’ex Assessore Gianluca PAOLUCCI e l’ex Incaricato Fiduciario Stefano SILVAGNI, grazie ai quali si è reso possibile realizzare il Mercato contadino”.

Tutti insieme i produttori doneranno ricette e preziosi consigli. Chi sceglierà il mercato contadino contribuirà a sostenere le piccole aziende a conduzione familiare, per supportare un’economia locale che altrimenti andrebbe disgregandosi. Tanti prodotti freschissimi di qualità – certificati biologici e non, alcuni IGP, DOP, DOC – ortofrutta appena raccolta, olio e vino, formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline “libere” che razzolano all’aria aperta, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti.

Degustazioni, aperitivi e laboratori gratuiti per bambini animeranno l’area accanto al Parco Bimbi: alle ore 10,30 Laboratorio del buon cibo “Evviva la frutta di stagione” a cura dell’associazione Ippopotamo Felice, dalle ore 11.00 aperitivo-degustazione dei prodotti contadini grazie alla creatività culinaria di Michela IRIONE de “Le Oche Giulive”. Il duo Folklore nostrano (Paola e Enrico: voce, tamburello e organetto) arricchirà musicalmente i sapori di una volta e il desiderio di condividere tutti insieme i piaceri della tavola.

Per l’occasione uno spazio del Mercato verrà riservato gratuitamente alle Associazioni ed alle iniziative dei Castelli romani. Domenica 22 novembre 2015 prevista, tra le altre, la partecipazione dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro la mafia, e dell’Associazione Grottaferratafido Onlus, impegnata sul territorio per la tutela ed il benessere degli animali.

Print Friendly, PDF & Email