Il Mercato della Terra di Slow Food sbarca a Monte Compatri

0
810
Mercato della Terra Monte Compatri
Manifesto Slow Food mercato della terra a Monte Compatri
Mercato della Terra Monte Compatri
Manifesto Slow Food mercato della terra a Monte Compatri

Domenica 6 Ottobre, in Viale Busnago, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, ci sarà il primo appuntamento con Slow Food e con i “Mercati della Terra”, una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende e prezzi equi, per chi compra e chi produce.

“In collaborazione con il Comune di Monte Compatri, il Consorzio Tutela del Frascati, Comunità Montana e Parco dei Castelli Romani, il nuovo “Mercato della Terra” è una sfida importantissima per la piccola agricoltura e l’allevamento – spiega il primo cittadino Marco De Carolis. – Il naturale luogo di scambio e incontro tra produttori e consumatori, dove meglio si valorizzano i prodotti locali e si concretizza la filiera corta. Un appuntamento mensile, ogni prima Domenica del mese, che trasforma Viale Busnago in un luogo dove si fa la spesa”.

Dopo il successo della fiera enogastronomica di inizio Maggio “Degustando”, che ha visto anche la preziosa collaborazione di Slow Food, arriva il degno coronamento del lavoro che l’Amministrazione comunale di Monte Compatri sta portando avanti da tempo riguardo il turismo enogastronomico.

“Esaltare le nostre eccellenze, farle conoscere anche fuori dai confini di Monte Compatri ed approfondire i contatti con le aziende enogastronomiche per far crescere il nostro appuntamento di Maggio: questi sono gli obiettivi che ci hanno spinto ad accettare immediatamente la proposta di Slow Food – aggiunge il Sindaco De Carolis. – Voglio ringraziare tutti i vertici dell’Associazione, locali e nazionali, per l’attenzione dimostrata verso la Comunità di Monte Compatri”.

Print Friendly, PDF & Email