Il noir Caffè Coppedè sarà presentato a Frascati sabato 18 giugno

0
653
noircaffecoppede
Locandina presentazione Noir Caffè Coppedè a Frascati
noircaffecoppede
Locandina presentazione Noir Caffè Coppedè a Frascati

Sarà presentato a Frascati il romanzo giallo di Daniele Botti

“Caffè Coppedè”, ambientato nel quartiere più esoterico di Roma

Il romanzo Caffè Coppedè di Daniele Botti, giunto alla terza ristampa in tre sole settimane, scelto come “libro del mese” dal gruppo Facebook di appassionati “Leggo letteratura contemporanea” (composto da circa 10.000 membri), e segnalato al Premio Calvino 2014, sarà presentato a Frascati sabato 18 giugno alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati. Intervengono: la Consigliera Delegata alla Cultura Francesca Neroni, la Direttrice della Biblioteca Comunale Rosanna Massi, la docente di Storia dell’Arte Maria Rosaria D’Amico. Modera il giornalista e Consigliere Comunale Claudio Cerroni. Interviene l’autore.

Il romanzo è una satira sul potere e sugli abusi del potere scritta in forma di giallo classico, ma più che altro è una mescolanza di generi: giallo, noir, thriller, pulp, libro di denuncia, guida all’esoterismo del Coppedè, proprio come il quartiere Coppedè è una mescolanza di generi architettonici.

Una setta, nata ai tempi di Cesare, controlla Roma ancora oggi. Sono i Neri: industriali, politici, cardinali, tutto il potere che conta. Si riuniscono nel quartiere Coppedé, compiono sacrifici umani e pagano la polizia per chiudere un occhio. Ma quando inizia nel quartiere una serie di omicidi, uno più macabro dell’altro, il commissario Saverio Tinca non potrà più fare finta di niente. E si troverà faccia a faccia con strani personaggi, poteri occulti e misteri antichissimi nascosti tra palazzi enigmatici e strabilianti. Gioco letterario e allo stesso tempo libro di denuncia, il romanzo di Daniele Botti è un giallo che è anche un noir, una satira, una guida sui generis all’esoterismo del Coppedè.

Daniele Botti, nato nel 1977, copywriter, è docente di copywriting, web writing e scrittura creativa allo Ied. Ha firmato campagne per brand nazionali e internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Ha pubblicato due saggi su creatività e pubblicità in Le nuove terre della pubblicità (Meltemi), diverse battute satiriche in Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana (Feltrinelli), un racconto nell’antologia Racconti capitolini (Historica). Caffè Coppedè, segnalato alla XXVII edizione del Premio Calvino, è il suo primo romanzo.

Print Friendly, PDF & Email