Il programma completo degli eventi del Carnevale 2014 a Marino

0
1144
carnevale_2014_marino
Programma Carnevale 2014 a Marino
carnevale_2014_marino
Programma Carnevale 2014 a Marino

Con la sfilata in maschera dei bambini delle scuole Pietro Micca, Francescane del Cuore di Gesù, Francescane di Santa Chiara, Bruno Ciari, Don Morosini, Repubblica, Verdi, Morante e Vivaldi, in programma oggi giovedì 27 febbraio, (ore 10), in viale della Repubblica a Santa Maria delle Mole, prende ufficialmente il via l’edizione 2014 del Carnevale marinese.

Promosso da Palazzo Colonna tramite gli assessorati alla Cultura e al Turismo coordinati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi, sarà in programma fino a martedì 4 marzo e coinvolgerà Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Cava dei Selci, Castelluccia, Fontana Sala, Due Santi e Marino Centro.

La manifestazione vede la collaborazione delle Pro Loco Boville e Marino, dell’ACF Marino, dell’ associazione di Quartiere Gente di Cava, dell’Accademia Castrimeniense, delle associazioni Arte e Costumi Marinesi e Storico Cantiere, dell’Unione Commercianti Marino, dell’Associazione Attività Produttive Centro Storico Marino, della parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria e delle scuole del territorio.

Sempre il 27 febbraio (ore 10.30), l’Animazione per Bambini in piazza Sciotti, luogo dove (ore 16) sarà teatro del Magic Show di Carnevale a cura di ACF Marino e Pro Loco Boville.

Sempre il 27, ma a Frattocchie, in piazza Trattati di Roma (ore 10) l’Animazione per Bambini con la partecipazione delle scuole Silvestri, Anna Frank, Oblate di Gesù e Maria, Suore Betlemite e Primo Levi.

Ancora il 27 (ore 10) ma in via Fantinoli a Cava dei Selci, la sfilata in maschera con i bambini della scuola Ippolito Nievo. Alle ore 10.30 l’Animazione per Bambini in piazzale dello Sport, mentre, alle ore 16, sempre in via Fantinoli, la Sfilata di Gruppi Mascherati e Carri Allegorici a cura dell’associazione di Quartiere Gente di Cava.

In piazza Matteotti, a Marino centro (ore 16) l’Accademia Castrimeniense presenterà la mostra Carnivart.

Grande soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco Fabrizio De Santis e dagli assessori Esposito e Bartolozzi per un evento che vede la partecipazione di tutto il territorio.

«E’ la risposta, reale – afferma il vice sindaco – al desiderio dell’Amministrazione di abbracciare simbolicamente la città intera e di vederla coinvolta, in tutte le sue specificità e ricchezze, in ogni manifestazione in grado di esprimerne l’identità e il carattere da tradurre in forza della tradizione e della storia».

«Siamo orgogliosi – proseguono Esposito e Bartolozzi – di poter affermare che, oggi più che mai, questo Carnevale nasce da una collaborazione, preziosa e totale, tra gli assessorati alla Cultura e al Turismo con le scuole, le famiglie e le tante realtà di categoria e associazionistiche che vivono e, come noi, amano il nostro territorio. In un impegno da parte di tutti, comune e centrale, divertito e appassionato. Per la buona riuscita della festa, realizzata in maniera corale. Come ogni anno – concludono – protagonisti saranno i bambini che, grazie alla loro serenità e spensieratezza, contribuiranno a dar vita a emozioni che verranno ricordate nel tempo. Nello spirito di socializzazione e divertimento proprio di un evento semplice e popolare ma ricco di significati e finalità come il Carnevale. Un’occasione per stare insieme che non abbiamo voluto perdere ma che, grazie alla collaborazione di tutti, siamo riusciti ancora una volta a realizzare. Perché la leggerezza dei giorni della fanciullezza, dai nostri piccoli, gli uomini di domani, venga ricordata anche grazie alla partecipazione ad eventi come questo e l’Amministrazione sia vera compagna di viaggio nel loro percorso di crescita e formazione».

Gli altri appuntamenti del Carnevale 2014

Sabato 1 marzo

Santa Maria delle Mole

Piazza Sciotti (ore 16): «La Maschera più bella» a cura di ACF Marino e parrocchia Natività Beata Vergine Maria

Domenica 2 marzo

Castelluccia – Fontana Sala – Due Santi

piazza Gianni Chinea (ore 15.30): Animazione per bambini

Santa Maria delle Mole

piazza Sciotti (ore 16) – Laboratorio d’Arte «Crea la tua maschera» a cura di ACF Marino e Pro Loco Boville

Cava dei Selci

Partenza da via Calatafimi, via dei Mille, piazzale dello Sport e ritorno (ore 15.30): «Sfilata a tema con carri allegorici» a cura dell’associazione di Quartiere Gente di Cava

Martedì 4 marzo

Santa Maria delle Mole

Piazza Sciotti (ore 16): «Salutando il Carnevale con i giochi popolari» e distribuzione di frappe e castagnole

A cura di ACF Marino e Pro Loco Boville

Cava dei Selci

Partenza da via Calatafimi, via dei Mille, piazzale dello Sport e ritorno (ore 16):«Sfilata con carri allegorici e la partecipazione dei ragazzi del territorio»

Marino centro

Villa Desideri e centro storico

(ore 15): «Sfilata in Maschera»con i bambini delle scuole medie Monsignor Grassi, Maestre Pie Venerini, Piccole Discepole di Gesù e Istituto Comprensivo Marino centro – con la partecipazione delle associazioni Arte e Costumi Marinesi e Lo Storico Cantiere

Piazza San Barnaba (ore 17.30) – «Frappe a Merenda» a cura dell’Unione Commercianti Marino / «Cioccolata Calda» a cura dell’Associazione Attività Produttive Centro Storico Marino / Gran finale con il «Rogo della Strega Carnevalina»

Print Friendly, PDF & Email