Il Tour dei carciofi alla matticella sbarca a Grottaferrata

0
837
carciofimatticella
Carciofi alla Matticella
carciofimatticella
Carciofi alla Matticella

“Dopo il successo ad Ariccia continua a grande richiesta il TOUR dei Carciofi alla matticella domenica 9 aprile, domenica delle Palme sbarcherà al Mercato Contadino Castelli Romani a Grottaferrata  – inizia così la nota. Fin dalle ore 11 sarà possibile degustarli: la ricetta dei carciofi alla matticella è millenaria, particolarmente adatta a questo periodo dell’anno in cui abbondano. Verranno preparati dai nostri contadini direttamente nella brace e lasciati cuocere sprigionando un profumo unico e conferendo un sapore delicato e inconfondibile.  I contadini usavano preparare questa ricetta in primavera, quando ripulivano la vigna dei piccoli rami che sistemavano in fasci detti “matticelle” che poi riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino. Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura…. Ti aspettiamo. – continua così la nota.

Prossimi appuntamenti del Tour dei carciofi:

Ariccia domenica 30 aprile 2017 …. con Fave e pecorino!

ROMA Ippodromo Capannelle TERRA e MUSICA giornata di solidarietà con i lavoratori della terra, live music, street food e pic nic!

Mercato Contadino Castelli Romani a Grottaferrata piazza De Gasperi tutte le domeniche dalle ore 8,30 alle 13,30

www.mercatocontadino.org

#mercatocontadinocastelliromani

#carciofiallamatticella #9aprile #30aprile #1maggio – si conclude così la nota del Mercato Contadino Castelli Romani che domenica 9 aprile è presente a Grottaferrata”.

Print Friendly, PDF & Email