In Finlandia vetrina nordeuropea per i Castelli Romani

0
605
matka2
Matka
matka2
Matka

Positiva l’esperienza della DMO Castelli Romani, come unica destinazione d’Italia rappresentata a livello istituzionale, presso la Fiera turistica più importante del nord Europa, il Matka Travel Fair 2017 di Helsinki. Anche nel Nord Europa i Castelli Romani si sono messi “in vetrina”, presentando con successo la propria destinazione. Circa 70.000 le presenze nei 4 giorni, più di 2.000 le copie di materiale informativo sulla destinazione distribuito direttamente. Molto interesse anche da parte di chi ha già prenotato una vacanza a Roma e verrà nella vicina countryside romana, per un’escursione giornaliera, per poi magari tornare a trascorrere un periodo più lungo ai Colli Albani. Diverse le richieste per l’affitto di case e ville per almeno una settimana, scelta che rivela l’attitudine finnica a voler vivere il territorio come una persona del posto. Operatori turistici internazionali solitamente orientati alla destinazione romana hanno manifestato interesse per escursioni mirate a degustazioni gastronomiche e wine tasting presso cantine e vigneti dei Castelli Romani. La DMO Castelli Romani è stata presente ad Helsinki assieme a tre agenzie castellane di incoming: Wine&Dine Holidays, Enzian Viaggi, Golf Resort, che hanno contribuito all’operazione e proposto i propri pacchetti turistici. All’interno dello spazio Italia – con l’Enit (Ente nazionale turistico) e la camera di commercio italo-finlandese – i Castelli Romani hanno avuto modo di presentare a operatori del settore e visitatori la propria offerta turistica: luoghi autentici dell’Italian lifestyle, natura da vivere attivamente, storia e archeologia, esperienze legate alla enogastronomia locale, feste e sagre legate al food&wine sono state le caratteristiche Castellane più apprezzate nella capitale Finlandese. L’attività promozionale della DMO proseguirà nei prossimi mesi con la cura dei contatti stretti ad Helsinki e con la messa a punto di un’offerta che dovrà modellarsi sulla domanda che si è avuto modo di conoscere direttamente in loco.  La DMO Castelli Romani è un’unità operativa che ha l’obiettivo di gestire la promozione della destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera presso il Consorzio SBCR dei 17 Comuni che compongono la destinazione. Si adopera nella comunicazione grazie a un vivace sito internet, alla presenza sui principali social media e alla produzione di materiale turistico del territorio in diverse lingue. Programma iniziative di formazione e attività di studio per migliorare l’attrattività della destinazione. Promuove continui tavoli di lavoro che vedono coinvolti sui diversi temi operatori pubblici e privati: albergatori, ristoratori, agenzie di incoming, comuni, Parco dei Castelli Romani, XI Comunità Montana e altri stakeholder.

Print Friendly, PDF & Email