Inaugurata ad Albano l’area cani La Stella a Quattro Zampe

0
3152
area_cani
La Stella a Quattro Zampe - area cani ad Albano Laziale
area_cani
La Stella a Quattro Zampe – area cani ad Albano Laziale

“Tenacia è davvero la parola esatta. Tenacia, passione, amore per i cani, amore per il proprio lavoro, convinzione che le istituzioni debbano essere realmente al servizio dei cittadini, volontà di andare oltre ad un “non si può fare”, sacrificio, collaborazione. Credo ci sia stato tutto questo e molto di più in questa avventura che, vi confesso, è una delle soddisfazioni più belle che ho avuto da questi anni in cui sono stato chiamato ad amministrare Albano. Ringrazio Barbara Leggio e la sua ASD Talking DOG a nome di tutti per aver continuato a credere in questo progetto e per avermi dato la possibilità di aiutarla a raggiungere l’obiettivo. Insieme ce la si fa. Lo abbiamo dimostrato. Allora forse non è tutto da buttare”.

Queste le parole con cui il consigliere comunale Luca Andreassi ha voluto descrivere la realizzazione della nuova area cani al quartiere La Stella di Albano Laziale. Nella mattinata di sabato 8 novembre infatti è stata inaugurata La Stella a Quattro Zampe, luogo ove i nostri amici “pelosi” d’ora in poi, insieme ad i loro padroni, potranno correre, giocare e trascorrere del tempo in sicurezza. L’iniziativa di creare un area cani, la prima di questo genere ad Albano e tra le prime ai Castelli Romani, è nata da un’idea dell’associazione Talking Dog, presieduta da Barbara Leggio, la quale, individuato uno spazio idoneo, e trovata la disponibilità dell’amministrazione comunale a realizzare il progetto, ha trovato anche la collaborazione di altre associazioni operanti sul territorio che hanno appoggiato e sostenuto la proposta. E’ il caso dell’associazione Qualcosa da Rifare ad Albano che, giudicando la bontà della cosa, si è messa a disposizione per affiancare ed agevolare il raggiungimento del comune obiettivo.

L’area cani è situata in via Gattinelli, nel popoloso quartiere La Stella di Albano, quartiere da cui prende appunto il nome di “La Stella a Quattro Zampe”. Per tutta la stagione invernale resterà aperta per cani e padroni tutti i giorni dalle 7 del mattino alle ore 18. Lo spazio dotato di un ampio prato ove i cani potranno correre e giocare liberamente, è dotato di contenitori ove i padroni dovranno gettare le deiezioni raccolte, un recinto e tutto ciò che necessita la cura all’aperto dell’animale domestico. A gestire lo spazio saranno i volontari e gli operatori dell’associazione Talking Dog, unitamente al senso di responsabilità ed al senso civico dei padroni.

Presenti all’inaugurazione, oltre ai membri di Talking Dog ed al consigliere Andreassi, anche il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, il Vice Sindaco Maurizio Sementilli, il Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli, il consigliere Vincenzo Santoro ed il Comandante delle Guardie Zoofile dell’Ampana Vincenzo Avalle.

L’attenzione agli animali, in primo luogo domestici, da parte delle famiglie e delle istituzioni, è solo apparentemente un tema di secondario interesse, sia perchè oggi il numero di animali che vivono nelle nostre case è in esponenziale aumento, sia perchè la loro custodia e cura, nel miglior modo possibile, è da un lato necessario segno di amore e civiltà, dall’altro può rappresentare una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. Se infatti gli animali vengono abbandonati a loro stessi, lasciati a girovagare per le strade, aggravando il fenomeno del randagismo, si possono creare ingiustificate paure da parte di coloro che un cane non lo possiedono, oppure ne hanno paura, con l’ulteriore rischio che vi possano essere degli incidenti spiacevoli tra persone ed animali. Per questo la creazione di aree cani come La Stella a Quattro Zampe su tutto il territorio rappresenta sempre più un esempio ed una necessità, senza trascurare il fatto che, grazie a luoghi come questo nasceranno senz’altro tante belle storie di amore ed amicizia tra cani e tra persone.

Print Friendly, PDF & Email