Incendio di Roncigliano, a Marino ordinanza di divieto conferimento rifiuti

0
656
marinopanorama
Marino
Marino
Marino

EMERGENZA RIFIUTI A MARINO

L’INCENDIO ALLA DISCARICA DI RONCIGLIANO HA IMPOSTO

L’ORDINANZA DI DIVIETO DI CONFERIMENTO

FINO A DOMENICA 3 LUGLIO

In conseguenza dell’incendio sviluppatosi ieri presso la discarica della Pontina Ambiente in località Roncigliano che impedisce di fatto di raccogliere i rifiuti dei Comuni autorizzati e, quindi, anche il nostro, il Sindaco Carlo Colizza ha emesso in data odierna primo luglio 2016 una ordinanza che vieta il conferimento nei cassonetti da parte di cittadini e commercianti fino alle ore 19,00 di domenica 3 luglio prossimo.

Nel corso della giornata la Regione Lazio, prontamente contattata, aveva dato indicazioni al nostro Comune di conferire i rifiuti indifferenziati presso gli impianti di Viterbo chiarendo successivamente che i Comuni potranno, secondo le proprie competenze, individuare gli impianti ove conferire rifiuti indifferenziati.

Allo scadere della sospensione, domenica 3 luglio, sarà possibile far fronte all’emergenza a costi sostenibili per la Cittadinanza in quanto gli stessi saranno conferiti presso la RI.DA di Aprilia (LT).

Considerato che l’impianto di Roncigliano resterà ormai indisponibile in via definitiva al conferimento, l’Amministrazione comunale, spinta anche da questa esigenza, si affretterà nell’interesse della Cittadinanza, a ricorrere sempre meno alle discariche risparmiando le risorse e destinandole alla cura di interessi pubblici: a partire dalla Sicurezza ambientale e dalla Salute dei Cittadini.

Il Comune di Marino ha disposto l’affissione immediata di pubblici manifesti contenenti l’ordinanza in oggetto al fine di informare più capillarmente i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email