Infiorata di Genzano, gli eventi del 28 maggio

0
761
150esimoanniversarioitaliagiappone
Infiorata di Genzno, 150esimo anniversario Italia-Giappone
150esimoanniversarioitaliagiappone
Infiorata di Genzno, 150esimo anniversario Italia-Giappone

Infiorata di Genzano: oggi sabato 28 maggio l’inaugurazione della mostra dell’artista ospite e la conferenza sull’Infiorata in Giappone

Questa sera (sabato 28 maggio ndr), e per tutta la notte, la posa dei petali sul selciato di via Italo Belardi

Arrivano a Genzano le prime delegazioni, ospiti della città in occasione della Tradizionale Infiorata.

Questa sera, a partire dalle 18:30 il Sindaco accoglierà l’artista ospite, il tedesco Maix Mayer, e sarà inaugurata nell’aula consiliare la mostra Motivo 2016 che sarà visitabile fino al termine dell’Infiorata, lunedì 30 maggio 2016. A seguire, sempre nell’aula consiliare, la delegazione giapponese guidata da Yasuhiko Fujikawa proietterà alcune immagini dell’Infiorata in Giappone secondo le tecniche apprese dai Maestri infioratori di Genzano di Roma. “I nostri Maestri – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – hanno realizzato per la prima volta l’Infiorata in Giappone, nella città di Tokio, nel 1975 e da quell’anno siamo stati invitati nel Paese altre sei volte (nel 1978, 1986 e 2009 a Tokio e nel 2004, 2005, e 2007 nella città di Kobe). Visto il rapporto di amicizia che da sempre ci lega – ha proseguito Flavio Gabbarini – quest’anno i nostri maestri infioratori realizzeranno sulla storica via Livia un’opera infiorata per celebrare il 150esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone”.

A concludere la serata di sabato 28 maggio, alle ore 21:00 in piazza Tommaso Frasconi, lo spettacolo “Sotto il cielo di Genzano – tra la terra e l’acqua… l’unico posto in cui si può volare senz’ali”, musica, arte e teatro a cura di Filippo Lafontana Group.

Contemporaneamente i Maestri infioratori inizieranno la posa a terra dei petali: andranno avanti tutta la notte e domani mattina, domenica 29 maggio, la Tradizionale Infiorata di Genzano sarà visibile in tutto il suo splendore.

Raccontate con noi l’Infiorata d Genzano usando l’hashtag #InfiorataG16 e pubblicando foto e post su Facebook, Twitter e Instagram. I migliori saranno scelti per un grande racconto digitale che sarà pubblicato sui siti di Visit Lazio, Parco dei Castelli Romani, Life Go Park e Comune di Genzano di Roma.

Print Friendly, PDF & Email