Ini Grottaferrata aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete

0
582
ini_grottaferrata
Ini Grottaferrata
ini_grottaferrata
Ini Grottaferrata

INI Grottaferrata aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, indetta per la settimana che va dal 7 al 13 novembre 2016, con una propria iniziativa che si terrà il prossimo 15 novembre 2016. Il tema di quest’anno è “Occhi sul diabete” e nel pieno rispetto di questo assunto gli specialisti diabetologi di INI Grottaferrata saranno a disposizione degli assistiti per uno screening gratuito che prevede misurazione della glicemia e risposte a quesiti.

Le visite si terranno il 15 novembre 2016 dalle ore 8,30 alle ore  11,30 senza limitazione di accessi ma con l’obbligo di prenotarsi presso il CUP di INI Grottaferrata che risponde al numero 06 942851.

L’obiettivo è quello di sempre: sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e, appunto, far aprire gli occhi su quello che oggi rappresenta un vero e proprio problema sociale. Basti pensare che oggi in Italia si calcolano più di 3,5 milioni di persone con diabete diagnosticato (6,2% della popolazione) di cui oltre il 90% di tipo 2, 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) con una alterazione dei valori della glicemia  tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In pratica oggi oltre il 10% della popolazione italiana ha difficoltà a mantenere sotto controllo la glicemia. E nel 2030 si prevede che le persone diagnosticate con diabete saranno 5 milioni.

Print Friendly, PDF & Email