Inizia stasera a Lanuvio il festival musicale Castelli in Africa

0
1065
Ibrahim Drabo
Ibrahim Drabo
Ibrahim Drabo
Ibrahim Drabo

Tutto pronto a Lanuvio, nella suggestiva location del parco archeologico di Villa Sforza Cesarini, per la prima serata di Castelli in Africa, Festival Internazionale di musica, danza e cultura dell’Africa e del Mediterraneo.

Nella serata di venerdì 6 settembre, si esibiranno sul palco il percussionista Ibrahim Drabo e i musicisti del gruppo Dankan. Drabo è nato a Bobodioulasso la capitale culturale del Burkina Faso. La sua formazione artistica e musicale ha inizio all’età di sette anni, già ad undici anni come balafonista solista e cantante fa parte del gruppo Djiguiya di cui fanno parte 11 artisti tra ballerini, percussionisti e cantanti di musica tradizionale, e con cui partecipa a numerosi festival anche all’estero. In Italia suona con i DANKAN,  un gruppo formato da musicisti africani ed italiani che fonde musica e canto tradizionali dell’Africa subsahariana con ritmiche rock-jazz occidentali.

Subito dopo i ritmi africani spazio alla musica raggae con i Train To Roots, considerati oggi tra le band più importanti della scena reggae italiana. Vengono da Sassari e nel febbraio 2013 hanno dato vita al progetto African, che dà il nome al loro ultimo tour che li porta in giro in tutta Europa.

Print Friendly, PDF & Email