Iniziano i corsi per volontari in Croce Rossa a Ciampino

0
1461
Croce Rossa Ciampino
Concorso Croce Rossa Ciampino
Croce Rossa Ciampino
Concorso Croce Rossa Ciampino

Hai dai 14 anni in su? Senti il desiderio di fare la differenza, mettere a disposizione il tuo impegno per migliorare le condizioni di chi è vulnerabile senza aspettarti nulla in cambio? Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il Volontario della Croce Rossa Italiana. Un’esperienza che lascia spazio alla formazione e alla crescita personale attraverso l’apprendimento di pratiche utili nella vita di ogni giorno, dal primo soccorso alla storia dell’organizzazione umanitaria più antica e celebre del mondo, fino allo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare le condizioni di vita delle persone che lo abitano.

Il corso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana è un momento che si rinnova ogni anno anche nel Comitato Locale di Ciampino, che da anni mette a disposizione il suo impegno sul territorio attraverso molte e varie attività, tra cui formazione interna ed esterna sulle manovre di primo soccorso, trasporto infermi e assistenza sanitaria in occasione di eventi; servizi di assistenza ai senza fissa dimora, assistenza ai centri anziani e alle categorie vulnerabili; preparazione della popolazione alle emergenze e ai disastri; diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei 7 Principi che regolano l’azione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; sensibilizzazione dei giovani per uno stile di vita sano e sicuro (tra cui educazione alla sicurezza stradale, alla sana e corretta alimentazione, prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzazione alla donazione volontaria del sangue); comunicazione interna ed esterna e fundraising.

L’inizio dei corsi per il 2013 è fissato per ottobre: 18 ore suddivise in 7 lezioni teorico-pratiche per scoprire cosa c’è dietro l’uniforme rossa. In attesa di ottobre, il reclutamento degli aspiranti Volontari è già attivo sul sito www.crocerossaciampino.it (compilando il form apposito nella sezione “Diventa Volontario”), dove potrai avere tutte le informazioni necessarie.

Print Friendly, PDF & Email