Intervista a Domenico De Vincenzi

0
1351
Domenico De Vincenzi
Domenico De Vincenzi, Presidente di Cotral e candidato a Sindaco di Guidonia alle primarie del PD
Domenico De Vincenzi
Domenico De Vincenzi, Presidente di Cotral e candidato a Sindaco di Guidonia alle primarie del PD

Candidato alle primarie del Partito Democratico in vista delle prossime elezioni amministrative di Guidonia Montecelio, già capogruppo del Pd e attuale Presidente di Cotral Spa, Domenico De Vincenzi ha risposto alle nostre domande. Un’intervista per saperne di più sull’Azienda di trasporto pubblico più grande d’Italia, e tra le più grandi d’Europa, e sul suo Presidente.

SETTE ANNI IN CONTRAL, QUALI SONO LE CRITICITA’ MAGGIORI CHE RISCONTRA IN AZIENDA?
I problemi sono principalmente tre. Sicuramente la carenza strutturale delle risorse del trasporto pubblico locale; poco personale, infatti in Cotral abbiamo una mancanza di circa 650 autisti; ed i mezzi obsoleti. I nostri veicoli hanno in media 14 anni di utilizzo, lavoriamo dunque con mezzi vecchi, poco efficienti e con costi alti di manutenzione e servizio.

COME STATE AFFRONTANDO QUESTE PROBLEMATICHE?
Stiamo cercando di migliorare la situazione in Azienda e, anche grazie ai contributi della Regione Lazio, i problemi stanno diminuendo. Le criticità sul bilancio del 2013 credo saranno risolte a breve e stiamo cercando anche di concludere i pagamenti con i fornitori. Inoltre, lo scorso anno abbiamo bandito un concorso per 250 autisti, presto usciranno le graduatorie e i vincitori verranno assunti con contratto a tempo indeterminato.

PASSIAMO ALLA POLITICA. LEI E’ GIA’ CONSIGLIERE COMUNALE A GUIDONIA, QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE L’HANNO SPINTA A PRESENTARE LA CANDIDATURA A SINDACO DELLA CITTÀ?
La mia forte passione per la politica, l’amore per la città di Guidonia e la mia professionalità. Credo che con l’esperienza che ho maturato questi anni in Cotral, l’azienda più grande del Lazio, potrei riuscire a governare nel modo migliore. Per questo ho deciso di candidarmi a sindaco.

IN QUESTO PERIODO SI DISCUTE MOLTO SULLA DISCARICA DELL’INVIOLATA, PUO’ DIRCI QUALCOSA IN MERITO?
La discarica dell’Inviolata è una delle quattro discariche della Provincia di Roma e fa parte del Gruppo Cerroni, ma le polemiche di questi giorni non riguardano Guidonia. Ora la discarica di Guidonia è in mano al centro destra noi del centro sinistra abbiamo chiesto la sospensione per future realizzazioni. Crediamo, infatti, che un nuovo impianto costruito li, in un territorio già cosi critico e contaminato, sia sbagliato. Ma l’attuale sindaco di questo se vanta, sebbene non non ci sia nessun motivo per farlo.

Print Friendly, PDF & Email