Ispettori ambientali a Colonna, buona la risposta dei cittadini

0
559
panorama_colonna
Visuale panoramica del Comune di Colonna
panorama_colonna
Visuale panoramica del Comune di Colonna

Riceviamo e pubblichiamo la nota dall’ufficio stampa del Comune di Colonna sulle domande per 10 posti da ispettori ambientali in città:

“Ottima la risposta da parte dei cittadini. Al 30 giugno infatti – data di scadenza della domanda per aderire-, i candidati a ispettore ambientale erano circa 10, tra cui anche diversi giovani e non tutti residenti a Colonna, ma già nei giorni successivi  sono pervenute altre richieste di informazione. Il segnale è chiaro: la cura del bene comune è un tema molto sentito tra i cittadini colonnesi e coloro che gravitano nel territorio. I futuri ispettori ambientali opereranno a titolo gratuito con diverse funzioni, in particolare quella di contrastare il fenomeno della migrazione e dell’abbandono scorretto dei rifiuti, fenomeno i cui effetti pesano sulle tasche dei cittadini.

Saranno riconoscibili grazie a la pettorina e distintivo di riconoscimento, da esibire durante l’orario di servizio, e saranno nominati con la qualifica di pubblici ufficiali dal sindaco Cappellini.

Nei prossimi giorni partiranno i corsi di formazione e altri ne sono previsti anche per settembre.

Nei prossimi giorni inizierà il primo dei corsi di formazione – di 20 ore strutturato in 4 giorni – e altri sono previsti per settembre. In occasione dei corsi di seconda sessione, per venire incontro anche all’interessamento dimostrato dai cittadini, sarà possibile presentare nuove domande di adesione.

Il corso di formazione verterà su diversi argomenti:

       ⁃       differenziazione dei rifiuti

       ⁃       modalità operative

       ⁃       normativa relativa al ruolo di pubblico ufficiale

Al termine del corso una commissione valuterà l’idoneità dei candidati all’assunzione del ruolo di ispettore ambientale.

Una volta in ruolo, i pubblici ufficiali svolgeranno un ruolo di prevenzione, fornendo informazioni utili ai cittadini su come gestire la raccolta differenziata; controllo, delle  per discarica abusiva o abbandono di rifiuti fuori dai contenitori; infine repressione, là dove necessario, segnalando la trasgressione al Comando di Polizia.

Aiuteranno inoltre nel controllo dei parchi pubblici, il monitoraggio della pulizia delle strade rispetto alle deiezioni canine e tutto ciò che riguarda la cura dell’ambiente.

Per informazioni contattare il Comando di Polizia Locale di Colonna vigili@comune.colonna.roma.it

 

Print Friendly, PDF & Email