A.S.D. Ginnastica Genzano a Montevarchi

Le ragazze della Ginnastica Genzano sabato 10 novembre 2018 in gara presso la palestra della S.G. Aurora di Montevarchi: "obiettivo Jesolo"

0
630
ginn_genz
Le ragazze della Ginnastica Genzano

Sabato 10 novembre presso la palestra della S.G. Aurora di Montevarchi, si è disputata la fase interregionale di Zona Tecnica del Campionato a squadre Gold femminile, per allieve, della F.G.I., una competizione cui hanno partecipato numerose squadre delle regioni Lazio e Toscana. La gara era valida per la qualificazione alla Fase Nazionale del Campionato, che si terrà a Jesolo il prossimo 30 novembre.

 

Alla manifestazione era presente anche la rappresentativa della A.S.D. Ginnastica Genzano con Marta Marziale, Asia Farrotti, Rebecca Tignini e Lavinia Giannuzzi, allenate dal tecnico federale Micaela Fagiolo e accompagnate sul campo gara dal tecnico Giada Valle. La squadra si era qualificata per questa fase in seguito alle prove regionali, dove era riuscita a strappare il pass per la fase interregionale. Durante gli allenamenti svolti nel periodo di preparazione a questa gara, le ragazze avevano dimostrato in palestra dei notevoli miglioramenti, motivati dal duro lavoro che hanno portato avanti quotidianamente con il proprio tecnico Micaela Fagiolo, la quale, con grande esperienza, è riuscita a perfezionare le loro esecuzioni e ad ottimizzare al meglio il poco tempo disponibile, con scelte tecniche strategiche efficaci.

 

La gara per le ginnaste genzanesi è iniziata al Volteggio, dove hanno ottenuto punteggi molto alti, vista l’ottima esecuzione da parte di tutte. Dopo alcuni consigli tecnici da parte della loro accompagnatrice, Giada Valle, per correggere eventuali sbavature ed esortare a fare ancora meglio, è stata la volta delle Parallele Asimmetriche, attrezzo in cui le ginnaste del club genzanese hanno portato a termine esercizi dinamici e puliti, incappando in poche penalità rispetto alla gara regionale e ottenendo punteggi molto più alti, corrispondenti alle loro aspettative e alla loro preparazione. Pochi secondi di pausa e la squadra è passata immediatamente alla Trave: mentre nella prova precedente le atlete castellane erano incappate in alcuni grandi errori, questa volta, determinate e concentrate, hanno saputo affrontare al meglio le proprie routine in modo fluido ed elegante, ricevendo valutazioni molto alte. Nell’ultimo attrezzo, il Corpo Libero, le atlete hanno svolto esercizi precisi e con un’ottima esecuzione tecnica, portando elementi nuovi e di difficoltà maggiore rispetto alla fase regionale e conquistando punteggi degni della loro prestazione. Al termine della gara, le ragazze erano consapevoli di aver eseguito una buona performance, sottolineata anche dal punteggio finale totalizzato, che era più alto di ben 8 punti rispetto alla prova regionale, ottenendo quindi di diritto la qualificazione alla Fase Nazionale, che le vedrà scendere in campo con atlete delle migliori società di ginnastica artistica d’Italia.

 

Per l’A.S.D. Ginnastica Genzano, l’ottima prestazione di queste giovani ginnaste, che hanno riportato al meritato successo la sezione femminile agonistica di questa associazione, esprime un’altra testimonianza dell’ottima scuola tecnica che essa sta rappresentando in tutto il territorio della provincia di Roma e del Lazio, nonostante le ristrette dimensioni della palestra di allenamento che rende, se non impossibile, alquanto arduo, poter competere con le grandi società di ginnastica del resto d’Italia: a queste ragazze, quindi, si rende l’onore di aver smentito questo presupposto”. Così l’A.S.D. Ginnastica Genzano racconta la partecipazione della selezione femminile del sodalizio sportivo genzanese alle Finali Nazionali di novembre

 

 

Print Friendly, PDF & Email