La Prima Volta, mostra fotografica al Bajocco Festival

La mostra si terrà all'interno del Bajocco Festival lungo la scalinata che va da Piazza Fagiolo a Corso Matteotti di Albano Laziale

0
854
laprimavolta
La Prima Volta

Mi trovo nella doppia veste di giornalista e di fotografa. E quindi nella doppia veste del dover raccontare a voi lettori una cosa di cui sono una delle protagoniste. Ma visto che è assai difficile farlo, parto dalla condivisione di un’emozione: essere appagata dall’eterogeneità delle idee e dei percorsi. Perché quel che vi voglio raccontare è la storia di un gruppo di ragazzi che si conosce per caso, a Officine Fotografiche di Roma, e trova in quel luogo, in quelle persone e nel loro insegnante un punto di riferimento per un intero anno di lezioni. E oggi, quel gruppo così diverso, fatto di persone apparentemente distanti, approda al “Bajocco Festival” con la mostra fotografica “La Prima Volta”. E fa della diversità – parola che troppo spesso ormai è utilizzata negativamente – un punto di forza su cui muoversi, scattare ed esporre le proprie immagini per la prima volta, appunto.
La mostra si terrà da venerdì a domenica lungo la scalinata che da piazza Salvatore Fagiolo porta a corso Matteotti e sarà il racconto di un ricordo, della memoria, di un’emozione stampata dentro di noi. Per sempre. Perché tutto quel che ci capita – se vogliamo – possiamo trasformarlo in una prima volta. Perché quando qualcosa ci colpisce, quando qualcosa è preziosa, irripetibile sarà sempre per noi una “prima volta”. La natura stessa ce lo ricorda con il suo ripetersi sempre unico e singolare, un ripetersi mai identico.
Insomma, una sfida che ci emoziona e ci impaurisce. Ma che ci lascia addosso la consapevolezza che gli incontri più belli sono quelli casuali, fatti di punti di vista diversi ma di sentimenti comuni. La nostra prima volta ci ha portati fin qui, ora speriamo solo piaccia anche a voi.

I fotografi:
Chiara Passarotti
Claudia Moretta
Ginevra Flaviani
Massimiliano Felici
Sofia Pugliese
Alessandra D’Inverno
Spartaco Coletta
Flavia Coccioletti

Print Friendly, PDF & Email