L’Ass ArteMestieri Castelli Romani alla Festa dell’Uva e del Vino di Velletri

0
918
locandina
Locandina
locandina
Locandina

“L’Associazione ArteMestieri Castelli Romani – dichiarano in una nota i dirigenti dell’associazione – si propone di aggregare le eccellenze artigianali e artistiche, condividendo le conoscenze, le esperienze e persino le fonti ispiratrici. La partecipazione alla 86^ edizione della Festa dell’Uva e dei vini di Velletri, organizzata dal Comune di Velletri, è un momento importante per accorciare le distanze tra chi produce l’opera e chi la godrà, quando conclusa.

Ma ArteMestieri Castelli Romani  vuole aggiungere all’evento un po’ di mordente e da questa 86^ edizione, oltre la presenza con l’allestimento di botteghe e laboratori artistici e artigiani, lancia un concorso a premi  per le arti visive  e per l’artigianato, con un riconoscimento tangibile ed originale: “Il Grappolo d’Oro”.

Il premio si divide in due grandi “tralci”, per un totale di tre sezioni, andando ad esaltare le particolari eccellenze delle arti figurative e artigianali, dedicandole alla Festa dell’uva, sul tema: “I colori del Territorio, l’uva e il vino”.

In particolare, il Premio “Grappolo d’Oro delle Arti Figurative 2016” si propone di individuare le eccellenze e le bellezze del territorio dei Castelli Romani attraverso la loro rappresentazione nella Pittura, nel Disegno, nella Fotografia, nella Grafica e nella Scultura. Si suddivide in due sezioni:

  • Sezione “Pittura, Disegno, Fotografia e della Grafica”.
  • Sezione “Arti Plastiche e Scultoree”.

Il Premio “Grappolo d’Oro dell’Artigianato Artistico 2016” intende promuovere – continua la nota – le tecniche e gli usi delle antiche botteghe artigiane del territorio, con la ricostruzione in strada di un allestimento che rappresenti una vera e propria bottega artigianale, in un’unica sezione: “Arte della Ceramica, del Vetro, del Legno, dei Metalli del Tessile e del Mosaico”.

La selezione di qualità sarà curata da giurie di esperti, che valuteranno le opere pittoriche e scultoree e le botteghe sia in relazione al tema indicato sia in un più ampio contesto di utilizzo delle tecniche, ma anche della capacità di allestire un “atelier”. Sarà premiata la migliore sintesi di ispirazione, tecnica, logistica e allestimento scenografico.

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, mentre i primi classificati di ogni sezione andrà un premio del valore di circa 300€ ; i secondi e i terzi classificati riceveranno una Targa di riconoscimento e attestato personalizzato che evidenzierà le qualità dell’opera.

La premiazione avrà risalto pubblico, in concomitanza con la chiusura della 86^ edizione della festa dell’uva, con la consegna dei premi nella centralissima Piazza Mazzini di Velletri.

Per partecipare al Premio è necessario essere soci di ArteMestieri Castelli Romani e presentare la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.artemestiericastelliromani.it nella pagina (Eventi), ed inviarla per email a info@artemestiericastelliromani.it  o presso la sede dell’Associazione Culturale, a Velletri, in via Furio 14, tutti i lunedì, giovedì e sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedi dalle 17.30 alle 19.30″ conclude la nota.

Print Friendly, PDF & Email