Lavori di efficentamento energetico alla scuola Gramsci di Pavona

0
798
Scuola Gramsci Pavona
Istituto scolastico Antonio Gramsci di Pavona
Scuola Gramsci Pavona
Istituto scolastico Antonio Gramsci di Pavona

Proseguono gli interventi migliorativi sulle strutture scolastiche di Albano Laziale. Sono partiti i lavori per la riqualificazione energetica della Scuola Media “Antonio Gramsci” in via Pescara (Pavona), resi possibili grazie ad un finanziamento regionale di euro 753.200,00, ottenuto dal Comune di Albano Laziale all’interno del progetto “Call For Proposal – Energia Sostenibile”.

Gli interventi, che termineranno entro Dicembre 2015, miglioreranno la sostenibilità economica ed ambientale della scuola, attraverso l’efficientamento energetico e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Sarà installato un nuovo impianto di riscaldamento, un sistema di trattamento dell’acqua (obbligatorio ai sensi del D. Lgs 02/02/2002 n. 27, D.M. 06/04/2004 n. 174), una nuova rete di distribuzione dell’impianto idrico sanitario dotato di rubinetteria temporizzata, un generatore fotovoltaico di potenza totale pari a 20,0 kWp. In conclusione l’edificio sarà coibentato, cioè isolato esternamente attraverso lastre in polistirene espanso.

Il Vice Sindaco Maurizio Sementilli con delega ai Lavori Pubblici ha commentato: “Il progetto consentirà di adottare soluzioni tecniche innovative, che rappresentano il compromesso ottimale tra semplicità impiantistica, costo di realizzazione, minimizzazione di opere edili e benefici sul costo gestionale”.

Soddisfatto il Sindaco Nicola Marini: “Si tratta di un ulteriore progetto che riusciamo a rendere concreto, grazie alla validità della nostra programmazione e alla capacità di attirare i finanziamenti necessari”.

Marini ha poi concluso: “Continua il nostro impegno sul miglioramento delle nostre strutture scolastiche”.

 

Print Friendly, PDF & Email