Le farmacie comunali di Albano fanno rete e apre il primo spazio allattamento

0
2839
allattopratico
Vincenzo Rovere e Luca Andreassi inaugurano lo Spazio Allattamento nella Farmacia Comunale 1 di Albano Laziale

Nella mattinata di Giovedì 10 Dicembre, presso la Farmacia Comunale 1 di Albano Laziale, è stato inaugurato il primo Spazio Allattamento sul territorio dei Castelli Romani. E’ da Albano e dalla sua prima farmacia comunale che è partito il progetto All’Atto Pratico, promosso dall’Associazione La Goccia Magica, Albalonga Spa, con il patrocinio dello stesso Comune di Albano Laziale.

Lo spazio allattamento prevede, presso la farmacia comunale 1 di Albano, che tutti i mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 ci sia la presenza di madri peer to peer (alla pari) per favorire gli incontri tra mamme, sostenere e promuovere le buone pratiche che favoriscono l’allattamento al seno, come suggeriscono l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Unicef, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, nel pieno rispetto del Codice Internazionale che Regolamenta il Commercio dei sostituti del latte materno.

Inoltre la Farmacia Comunale 1 sarà disponibile, durante l’orario di apertura, a offrire alle mamme uno spazio di libero accesso per la postazione All’Atto-pratico, dove poter allattare e cambiare il proprio bambino. Ottimo punto di riferimento per favorire l’uscita da casa delle neo mamme con i loro bambini, al fine di contrastarne l’eventuale solitudine.

Questa iniziativa si pone in rete con i centri nascita, consultori, pediatri e medici di famiglia, le farmacie e le mamme peer counsellor, con l’auspicio che si raggiungano al più presto gli obiettivi Unicef di Ospedale amici dei Bambini e Comunità amiche dei Bambini.

Presenti a rappresentare l’amministrazione comunale di Albano il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Rovere ed il Consigliere Comunale Luca Andreassi.

“Come mamme ed associazione promotrice dell’iniziativa – ha detto Michela Cericco Presidente de La Goccia Magica – siamo molto soddisfatte per l’apertura di questo primo spazio allattamento, e soprattutto per le modalità come questo è avvenuto. La disponibilità e l’attenzione ai temi da noi sollevati, da parte dell’amministrazione comunale e del Sindaco Marini in prima persona, unitamente alla sensibilità della responsabile della Farmacia Comunale 1, Dott.ssa Catenacci, sono stati il motore affinchè già adesso, oltre all’apertura di questo importante punto di riferimento per le mamme ed i loro bambini, si sia innescato un sistema alla pari tra gli altri responsabili delle farmacie sul territorio, al fine di riprodurre iniziative come questa, implementando e ramificando quella rete di servizi per le neo mamme per cui tutte le associazioni lavorano attivamente”.

Sulla stessa linea la Dott.ssa Ylenia Catenacci, responsabile della farmacia capofila del progetto All’Atto Pratico: “Ci siamo messi a disposizione sin da subito, essendo già stati protagonisti di un percorso virtuoso con le associazioni delle mamme, avviato tempo fa. Questo spazio che oggi si apre all’interno dei nostri locali è il naturale proseguimento di una collaborazione nell’interesse di tutelare la salute e la qualità della vita di mamme e bambini. Questa iniziativa non sarà fine a se stessa, ma sarà accompagnata nel tempo da tutto ciò che necessita una sempre maggiore vicinanza ai bisogni delle donne, per cui noi siamo e saremo sempre a disposizione”.

Print Friendly, PDF & Email