Leggero Leggerò, reading letterario per gli studenti di Marino

0
1107
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

Si terrà il 4 marzo presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna il secondo di una serie di 4 incontri, dedicati alla lettura espressiva, facenti parte del Progetto “Leggero Leggerò” riservato agli alunni delle scuole medie del territorio da parte del Comune di Marino da tenersi nel periodo marzo/aprile 2016

Il primo evento-reading si è tenuto il 26 febbraio scorso alla presenza di oltre 100 ragazzi delle Medie Carissimi, Ungaretti, P. Levi e Vivaldi ed ha avuto come tema “Il Viaggio” con lettura di brani tratti dall’Odissea di Omero, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, dall’Adelchi di Alessandro Manzoni, da Le città invisibili di Italo Calvino, da Novecento di Alessandro Baricco, da Il richiamo dell’Angelo di Alessandro Zignani e da Viki che voleva andare a scuola di Fabrizio Gatti.

Curato da Giacomo Zito, attore professionista della Cooperativa ArteIdea Eventi e Servizi, il progetto prevede la lettura con proiezioni e musiche di un’antologia di brani letterari su un tema concordato con i referenti scolastici.

Vale la pena sottolineare l’interesse suscitato e la partecipazione manifestati da parte dei dirigenti degli Istituti comprensivi e dei docenti, opportunamente coinvolti, i quali hanno collaborato alla selezione dei materiali letterari incrementando l’elenco degli autori da trattare.

Molteplici le finalità che si intendono perseguire attraverso la realizzazione del progetto: innanzitutto favorire l’immagine del Comune di Marino come luogo di cultura; quindi creare momenti di aggregazione intorno a eventi e spettacoli dal vivo che possano considerarsi valide proposte culturali, offerti in particolare ad un’utenza giovanile e agli allievi delle scuole; infine stimolare la riflessione su temi di interesse collettivo favorendone l’approfondimento attraverso la fruizione di eventi di natura performativa che veicolino riferimenti letterari ad opere di autori classici e contemporanei.

Nell’ambito del progetto sono altresì previste 2 recite dello spettacolo di prosa “Mia dolcissima Clara – l’ultima notte di Robert Shumann” Notturno fantastico per Trio, una produzione di Arteidea Eventi e Servizi in collaborazione con il “Franz Liszt Festival” di Albano, che si terranno presso l’Auditorium Mons. Grassi sabato 19 marzo 2016 alle ore 21,00 e domenica 20 marzo 2016 alle ore 18,00.

Gli spettacoli sono del tutto gratuiti per la cittadinanza previa prenotazione al numero: 349/4701782 – preno@arteideaeventieservizi.it.

Print Friendly, PDF & Email