Lista Sinistra di Albano, “Gestione dei rifiuti torni in esclusive mani pubbliche”

0
730
sinistra
Lista Sinistra di Albano
sinistra
Lista Sinistra di Albano

“Nonostante le innumerevoli manifestazioni popolari, dibattiti ed iniziative di Amministrazioni, Partiti e Movimenti riguardanti la discarica di Roncigliano, attiva da oltre trenta anni, ad oggi siamo arrivati al settimo invaso”. Così si esprime in una nota il gruppo consiliare della Lista Sinistra di Albano Laziale: “Evitiamo la retorica di comunicati che solo ora, dopo l’incendio dell’impianto dove si effettua il trattamento meccanico biologico, ne chiedono la chiusura e relativa bonifica.

Tenendo conto degli impegni rispettati dal Presidente Zingaretti sulla scongiurata costruzione dell’inceneritore di Roncigliano, chiediamo ancora una volta che la totale gestione dei rifiuti sia esclusivamente pubblica.

È importante che si attui una più incisiva azione politica regionale, per favorire un diverso processo industriale sulla produzione dei rifiuti e incentivando riduzione, riuso e riciclo, così da poter arrivare alla totale chiusura dei siti di discariche e inceneritori presenti nella nostra Regione.

Con la trasparenza che ci contraddistingue e con i risultati delle misurazioni effettuate dagli Enti preposti, chiediamo un incontro pubblico nel nostro Comune – continua la nota – con l’Assessore Regionale all’Ambiente e ai Rifiuti Mauro Buschini, per informare la Cittadinanza di quanto avvenuto e delle decisioni sul futuro dell`impianto di Roncigliano” conclude il gruppo della Lista Sinistra.

Print Friendly, PDF & Email