Livia Frigiotti presenta la terza edizione di Noir in Villa a Frascati

0
1145
noirinvilla2016frascati
Noir in Villa 2016 a Frascati il 6 febbraio 2016
noirinvilla2016frascati
Noir in Villa 2016 a Frascati il 6 febbraio 2016

 

L’Associazione Culturale Ettore Apolloni organizza la Terza Rassegna “NOIR IN VILLA”  con il Patrocinio del Comune di Frascati.  L’evento sabato 6 Febbraio 2016 alle ore 15,00 presso  Villa Apolloni – Sala degli Affreschi (primo piano) –  Via Tuscolana, 26 Frascati.

Abbiamo proposto alcune domande all’organizzatrice della rassegna, la  signora Livia Frigiotti:

Otto autori del panorama “Noir” Italiano sullo stesso palco in contemporanea, una scelta impegnativa quella dell’associazione Apolloni, ci spiega i motivi di tale scelta?

“La scelta si spiega facilmente. Innanzitutto non è stata una vera e propria scelta. Ho richiesto a più autori la partecipazione pensando che avrei avuto delle declinazioni date dai loro numerosi impegni. Invece mi sono ritrovata con l’assenso da parte di tutti, tanto che mi son dovuta fermare, potevano essere anche di più. A quel punto mi è balenata l’idea di diversificare questa edizione della Rassegna dalle precedenti, inventandomi un “salotto culturale” nel quale parlare dei romanzi, degli autori e di tutto il mondo che li circonda, quello di fantasia e quello reale. Inoltre vorrei che ogni edizione sia differente dalla precedente per fornire al pubblico un prodotto sempre nuovo e interessante”;

Sarà presente l’attore Gigi Miseferi che curerà alcune letture sceniche. Una presenza consueta quella dell’attore calabrese alle vostre iniziative. Vuole dire qualcosa in proposito?

“Una presenza affettuosa e amichevole, parte integrante e direi anche fondamentale della Rassegna. L’estro e l’esperienza di palcoscenico di Gigi è quello che serve per dare sempre qualcosa in più al nostro lavoro e al prodotto che offriamo al pubblico”;

8 autori, 8 testi da analizzare e sviscerare al vostro evento. Descriverebbe per noi signora Frigiotti con 8 parole sia gli scrittori presenti che i loro 8 libri di cui dibatterete?

“Non è facile a dire la verità, non mi sembra neanche possibile racchiudere in una sola parola per ciascuno il loro estro e il loro lavoro. Sta di fatto che si tratteranno argomenti importanti e quotidiani, argomenti di cui dibattiamo ogni giorno e che ci interessano da vicino. Sicuramente l’argomento principe sarà la continua commistione tra fantasia e realtà, tra romanzo e verità. Il noir come denuncia il più delle volte di ciò che ci circonda. Staremo a vedere il risultato finale, non ci sarà nulla di troppo preparato, non lavoro mai su binari prestabiliti”.

L’organizzazione informa inoltre che “al termine in occasione del firmacopie gli autori potranno intrattenersi con il pubblico presente e sarà offerto un petit buffet. L’ingresso è libero”.

Print Friendly, PDF & Email