L’Orologio del Cuore, una storia di amicizia nell’ultimo romanzo di Sabrina Ferri

0
1974
libro
L’Orologio del Cuore – Romanzo di Sabrina Ferri

La diversità non va combattuta, ma accettata in ogni sua forma perché è proprio dalla diversità che possiamo estrapolare il senso più autentico della vita. Ce lo spiega Sabrina Ferri, autrice e giornalista romana, che nel suo nuovo romanzo “L’orologio del cuore” (0111 edizioni) racconta con delicatezza e crudeltà la storia di tre bambini, poi adulti, estremamente diversi tra loro che nella Germania nazista, nonostante la guerra, le persecuzioni e i propri drammi personali finiscono con il ritrovarsi su una stessa linea retta, capendo che anche nella diversità si può essere fratelli.

In questo libro, Sabrina affronta tematiche molto forti che vanno dall’omosessualità alla pedofilia, dall’amore all’amicizia, fino alla speranza e alla forza dei sogni. Afferma Sabrina che “oggi ci si preoccupa di scendere in piazza a manifestare contro i diritti dei gay, dimenticando che le persone omosessuali sono prima di tutto delle persone, uomini e donne che non chiedono altro di essere lasciate libere di amare. Invece di manifestare contro la guerra, si manifesta contro l’amore, che è la cosa più bella di questo mondo.”

“L’orologio del cuore” è una storia che vuole inoltre valorizzare il ruolo dei nonni nella società odierna. Il libro parte infatti dal racconto di un nonno a sua nipote, un nonno che vuole liberarsi dal peso del passato perché “dietro la vecchiaia c’è sempre una giovinezza che aspetta di essere svelata”.

Sul titolo, l’autrice dichiara: “l’intero romanzo è legato ad un orologio da polso che il protagonista porterà con sé per tutta la vita, fino alla vecchiaia e che quindi diventerà il suo orologio del cuore”. Dopotutto, dietro ogni oggetto si nasconde una storia perché gli oggetti appartengono alle persone e le persone ripongono negli oggetti ricordi, pensieri, speranze.

Il libro, ufficialmente disponibile dal 29 Febbraio, può essere ordinato nel circuito librerie IBS, Feltrinelli e in tutti gli store online. Da fine Marzo sarà scaricabile anche la versione e-book.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale di Sabrina Ferri.

Print Friendly, PDF & Email