Maltempo, codice arancione da mezzanotte

La Regione Lazio ricorda l'allerta meteo in corso e invita i sindaci ad attivare le procedure di emergenza. Le ordinanze di Monte Compatri e di Colonna

0
279
maltempo_albano
Maltempo Albano 10 settembre 2017 (foto tratta dal gruppo facebook Controllo di Vicinato Albano Laziale)

MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE LAZIO, CODICE ARANCIONE DA MEZZANOTTE SINDACI ATTIVINO PIANI EMERGENZA

“L’Agenzia Regionale di protezione civile della Regione Lazio ha emesso l’allertamento del sistema di protezione civile su tutto il territorio regionale con un codice di criticità idraulica ed idrogeologica “arancione” dalla mezzanotte di oggi e per 24-36 ore. I modelli previsionali preannunciano precipitazioni molto intense su tutta la regione dalle prime ore di domani con probabile intensificazione nella giornata di lunedì. L’Agenzia ha provveduto a richiamare l’attenzione dei Sindaci sulla necessità di attivare i piani di emergenza comunali ed informare la popolazione sui rischi connessi all’attuale fase di criticità. L’Agenzia ha predisposto circa cento squadre di specialità idraulica-idrogeologica che dalla mezzanotte di oggi saranno in “pronta partenza” per dare supporto alle amministrazioni comunali in difficoltà. Già dagli scorsi giorni le Prefetture sono state informate di questa situazione di criticità per una più efficace attività di raccordo con le autorità locali. Per questa emergenza la sala operativa regionale sarà integrata da personale dei Vigili del Fuoco ed è stata data analoga disponibilità alla protezione civile di Roma Capitale per coordinare al meglio gli interventi sul territorio e dare alla stessa il supporto necessario per fronteggiare criticità che non sia in grado di affrontare autonomamente.

L’Agenzia raccomanda a tutti i cittadini di limitare allo stretto necessario gli spostamenti e di osservare le norme di autoprotezione consultabili al link: http://iononrischio.protezionecivile.it/alluvione/sei-preparato/.

La sala operativa regionale risponde h24 al numero verde 803555 per ogni eventuale richiesta di soccorso”.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

“Allerta meteo Regione Lazio – 28.10.2018 e successive 24-36 ore

Raccomandazioni: si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, evitando gli spostamenti se non strettamente necessario ed adottare tutte le precauzioni per fronteggiare la criticità in atto (evitare la sosta sia pedonale che veicolare sotto alberature, tettoie, etc.). Per coloro che risiedono in prossimità di corsi d’acqua prestare la massima cautela” L’avviso del Comune di Grottaferrata.

In allegato l’ordinanza per il Maltempo del Comune di Colonna:

Ordinanza-Sindacale-n-12-del-27-10-2018

Aggiornamenti da Pomezia:

“METEO AVVERSO E CRITICITÀ IDROGEOLOGICA E IDRAULICA REGIONALE

ORDINANZA SINDACALE – 28-10-2018

Premesso che, in data 27 ottobre 2018, il Centro Funzionale Regione Lazio, attraverso la pubblicazione sul suo sito ufficiale, ha emesso un bollettino di allerta codice arancione per i seguenti rischi “idrogeologico idraulico reticolo minore” e “temporali forti” il Sindaco ordina che:

1. L’attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile per le prossime 24 ore sino alla fine della cessazione dello Stato di Emergenza, presso il Comando di Polizia Locale, sotto la Direzione del Servizio Protezione Civile che dovrà coordinare tutte le operazioni e far fronte alle esigenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza alla popolazione
2. L’attivazione di cui sopra avverrà con le seguenti funzioni di supporto nel rispetto delle procedure approvate presidiate dal referente o suo delegato:

  1. Funzione 1: Tecnica e Pianificazione
  2. Funzione 2: Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria
  3. Funzione 3: Comunicazione e Informazione
  4. Funzione 4: Volontariato
  5. Funzione 5: Materiali e Mezzi
  6. Funzione 6: Trasporti, Circolazione e Viabilità
  7. Funzione 7: Telecomunicazione e Informatica
  8. Funzione 8: Servizi Essenziali, Valutazione e Censimento Danni
  9. Funzione 9: Coordinamento Strutture Forze Operative
  10. Funzione 10: Assistenza alla Popolazione e Attività Scolastica
  11. Funzione 11: Amministrativa e Segreteria

3. La trasmissione della presente ordinanza alla Prefettura di Roma e alla Regione Lazio
4. Di mantenere attivo il Centro Operativo Comunale fino al ritorno della normalità

AVVISO METEO AVVERSO ED AVVISO DI CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA REGIONALE

Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore della giornata di oggi, domenica 28 ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore sul Lazio precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, da questo pomeriggio, e per le successive 24-36, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. 

Si invitano i cittadini a usare la massima prudenza. Si chiede di fare attenzione a dove si parcheggiano le automobili cercando di lasciare libere caditoie e tombini al fine di poter intervenire con maggior prontezza e facilità. Si suggerisce di proteggere i negozi e garage che hanno problematiche di infiltrazioni d’acqua. 

Si richiede di fare attenzione ai sottopassi. Se possibile, limitare gli spostamenti. Per informazioni è attivo il Numero Verde del CFR: 

800.276570 ed i numeri: 06.94528919 -20 -24 -25. 

www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile ” Questo il testo dell’ordinanza diramata dal Comune di Pomezia.

Ardea, allerta meteo arancione

“E’ stata diramata un’allerta meteo arancione che coinvolge il Comune di Ardea. L’amministrazione invita i cittadini ad avere una particolare cautela nell’uscire di casa e, più in generale, negli spostamenti.  E’ stato previsto un peggioramento delle condizioni del tempo per domani pomeriggio. Per questo il Comune è in attesa di ulteriori indicazioni da parte della protezione civile regionale per eventuali nuove disposizioni”. Dichiara il Comune di Ardea

Allerta Meteo a Pomezia. Scuole aperte anche domani martedi 30 ottobre

Le notizie meteo indicano un progressivo miglioramento nell’arco delle prossime ore. Pertanto, anche domani, è confermata l’apertura delle scuole di ogni ordine e grado.

“Continueremo a monitorare la situazione fino alla completa risoluzione dell’allerta meteo prevista per la mattina di domani e per questo raccomando massima prudenza negli spostamenti – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Nel caso di aggiornamenti negativi sulle previsioni meteo che potrebbero portare a provvedimenti d’urgenza, lo comunicheremo tempestivamente alla cittadinanza.”

www.meteoam.it/ta/previsione/9503/pomezia

www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/?vw=bollettini

Sala Operativa regionale 803555

Print Friendly, PDF & Email