Maratona di lettura condivisa a Monte Porzio Catone

0
807
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone
Monte Porzio
Vista di Monte Porzio Catone

A muoversi non saranno solo le gambe ma anche le menti nelle Maratona di lettura condivisa che si svolgerà a Monte Porzio Catone il prossimo 9 maggio 2015 dalle 9.30 alle 18.00. Questa manifestazione conclude un percorso partito a settembre, ricco di esperienze bellissime, laboratori scientifici, incontri con autori, con fisici, astronomi, biologi, un percorso fatto di laboratori di lettura e giochi in biblioteca, impreziosito dalla mostra mercato di libri scientifici e dal concorso grafico-pittorico-tecnologico.

«La Maratona di lettura condivisa è inserita all’interno di un progetto denominato “Librinsieme, percorsi di lettura condivisa” – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Minucci – che viene svolto con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” e la Biblioteca Comunale “M. Albertazzi”, l’obiettivo è di promuovere lettura. Quest’anno il progetto è stato arricchito con l’inserimento di progetti legati al tema della scienza e dell’alimentazione come “Sapere i Sapori”, “Orto in Condotta”, “Eureka, Funziona!”, “Kids Creative Lab” e il concorso giornalistico di Giornalisti nell’Erba: “Quale cibo per il futuro?”».

Il tema scelto per il biennio 2014/2016 è stato quello della Scienza, durante la maratona verranno letti brani ispirati alla Scienza a cura di alunni, genitori ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, alcune letture verranno prenderanno vita con le animazioni di Massimiliano Maiucchi e saranno impreziosite dalla presenza del Prof. Gilberto Scaramuzzo della Università Roma Tre. «La maratona inizierà alle 9.30 alla Biblioteca Comunale con la partecipazione del Sindaco Emanuele Pucci e dell’Assessore alla Cultura Gianluca Minucci – spiega la Preside Dott.ssa Fabiola Tota -, proseguirà a Piazza Duomo e terminerà nel pomeriggio  alla Scuola Secondaria di I grado in via Costagrande 18. Nel frattempo, dalle 10.00 alle 12.30 si svolgeranno dei laboratori scientifici aperti a tutti».

il Comune ha partecipato attivamente alla realizzazione di questo Progetto finanziando tutti gli incontri-laboratorio di Scienze realizzati per le classi dell’Istituto durante l’anno con le associazioni G.Eco e ScienzaImpresa, che saranno presenti anche sabato. La BCC di Monte Porzio Catone ha finanziato per intero l’acquisto dei libri-premio per i vincitori del Concorso d’Istituto “Libriamoci nella Scienza, Terra, Aria, Acqua, Fuoco”. A titolo gratuito hanno partecipato l’INGV, il Prof. Armando Reale (INFN), il dott. Aldo Winkler dell’INGV, e alcuni genitori dell’Osservatorio sito a Monte Porzio Catone. «La sinergia sviluppatasi per la realizzazione di questo progetto tra vari attori del territorio è indicativa di un tessuto sociale ben coeso e propositivo – spiega il Sindaco Emanuele Pucci – la scuola ha saputo ben interpretare le nuove esigenze creando quella rete di rapporti in grado di fornire risposte organiche e strutturate».

Print Friendly, PDF & Email