Marino, info utili per smaltire i rifiuti

Marino, in caso di positività o di isolamento domiciliare, occorre chiamare il numero Verde della Multiservizi 800154952 per smaltire i rifiuti

0
142
numero_verde_rifiuti_marino
numero verde ecosportello Multiservizi Marino

INFORMAZIONI UTILI PER SMALTIRE I RIFIUTI

IN CASO DI POSITIVITA’ AL COVID-19 O DI ISOLAMENTO DOMICILIARE

Occorre chiamare il numero Verde della Multiservizi 800154952

E’ utile fornire indicazioni per la gestione dei rifiuti urbani indifferenziati in periodo di Emergenza epidemiologica Coronavirus dal momento che anche a Marino, come riferisce il Sindaco nel messaggio serale alla cittadinanza, sono presenti sia persone positive al COVID.19 che soggetti in isolamento domiciliare.

Il Bollettino di mercoledì 25 annovera n. 11 positivi e n. 15 in isolamento domiciliare (uno in più rispetto a martedì 24).

Secondo quanto riferisce la Circolare della Regione Lazio pervenuta in data odierna le recenti disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, impartite già il 12 marzo scorso, hanno individuato due macrocategorie: Rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale, in abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria e rifiuti urbani prodotti dalla popolazione generale, in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone in isolamento o in quarantena obbligatoria.

Importante per i cittadini sapere che l’Istituto Superiore di Sanità si raccomanda che nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sia interrotta la raccolta differenziata ove in essere e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, telo monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme. Per la raccolta dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti, uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della resistenza meccanica dei sacchetti. Si raccomanda di: – chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso; – non schiacciare i sacchi con le mani; – evitare accesso di animali da compagnia nei locali dove sono presenti i sacchetti; – smaltire il rifiuto dalla propria abitazione quotidianamente con le procedure in vigore sul territorio.

A Marino per il conferimento di questi rifiuti ci si potrà rivolgere al Numero Verde della Multiservizi dei Castelli di Marino 800154952.

Print Friendly, PDF & Email