Marino, Pcdi promuove Appia Antica

0
965
marcocavacchioli
Marco Cavacchioli
marcocavacchioli
Marco Cavacchioli

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Pcdi di Marino sull’evento di Domenica 22 alle 17,00 con l’Archeologo Marco Cavacchioli:

“MARINO/S.MARIA DELLE MOLE: Visita guidata Appia Antica con l’archeologo ambientalista Marco Cavacchioli. Domenica 22, ore 17.00 Interverrà Eleonora Di Giulio, candidata Sindaco Comune di Marino.

Accompagnati da un archeologo esperto, il dott. Marco Cavacchioli, ripercorreremo in direzione Roma il tratto della Regina Viarum compreso nel Comune di Marino, tra il l’XI e il IX miglio, partendo da S. Maria delle Mole (spazio Parco Appia Antica adiacente stazione FS).  Un itinerario storico-archeologico  che ci permetterà  di comprendere la topografia e la storia di ogni singolo monumento presente in questo importante settore della Via Appia Antica, che rappresenta il luogo di connessione tra la Campagna Romana e i Castelli Romani. Prima della visita guidata vera e propria, il dott. Marco Cavacchioli illustrerà brevemente alcune idee e notizie sui beni culturali nel Comune di Marino, sulle linee guida della tutela e sulla potenzialità turistica di alcuni punti di attrazione notevoli. Questo a fronte della gestione fallimentare degli ultimi anni, e alla luce dei finanziamenti destinati alla Via Appia Antica approvati da pochi giorni dal Ministro Franceschini; insomma, sul ruolo determinante della prossima Amministrazione Comunale. Sarà presente il candidato Sindaco Eleonora Di Giulio.

DATA    Domenica 22 maggio

ORA    17.00

DURATA    2 ore

DESTINATARI    Tutte le fasce d’età

CONSIGLIATO    Scarpe comode, acqua, cappello

APPUNTAMENTO Spazio Appia Antica adiacente stazione FS di S. Maria delle Mole

La prestazione professionale è svolta a titolo gratuito.

L’organizzazione non prevede partecipazione obbligatoria alle spese.

E’ gradita una libera, volontaria sottoscrizione”.

Print Friendly, PDF & Email