Marino ricorda i suoi caduti martedì 2 febbraio

0
1210
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino
Marino Palazzo Colonna
Palazzo Colonna a Marino

L’Amministrazione Comunale  intende ricordare il 72° anniversario del Bombardamento della Città di Marino con una solenne manifestazione  che si svolgerà martedì 2 febbraio p.v.

Alle ore 9,30 partirà dal Cortile di  Palazzo Colonna il Corteo, preceduto dal Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal M° Carmine Scura, che attraverserà le vie principali del paese in direzione del Monumento ai Caduti in Piazzale degli Eroi dove, alle 10,00, avrà luogo la cerimonia, che inizierà con il  solenne rito della deposizione della corona d’alloro in memoria di quanti persero la vita in quella tragica occasione luttuosa per tutta la Città,  alla quale parteciperanno autorità civili, militari e religiose unitamente alle associazioni combattentistiche locali, agli alunni delle scuole e  alla cittadinanza tutta.

La commemorazione ufficiale sarà affidata al Commissario Straordinario dott.ssa Enza Caporale alla quale farà seguito la preghiera in suffragio dei Caduti effettuata dal  Parroco della Basilica di S. Barnaba Mons.  Pietro Massari.

A seguire la visita delle scolaresche presenti al Museo delle “Memorie di Guerra” nei sotterranei di Palazzo Colonna in collaborazione con l’Associazione  PROLOCOMARINO.

Alle ore 12.30 in punto sarà attivata, come da tradizione, la sirena che ricorderà l’allarme scattato nel lontano 2 febbraio ’44 per avvisare la popolazione dell’arrivo delle formazioni aeree su Marino.

Infine alle ore 18,00 la Santa Messa in suffragio dei Caduti nella Basilica di San Barnaba Apostolo.

Print Friendly, PDF & Email