Marino, Senza Frontiere Onlus compie 10 anni

Marino, Senza Frontiere Onlus compie 10 anni: il programma delle iniziative a partire da venerdì 7 dicembre 2018 a Marino Laziale

0
200
dieci_anni_senza_frontiere
Senza Frontiere Onlus

Marino, Senza Frontiere Onlus compie 10 anni: il programma delle iniziative

Senza Frontiere Onlus festeggia il suo decennale. Per farlo al meglio ha programmato diverse iniziative all’interno della Sala Lepanto (Piazza Lepanto, 1 – Marino). Si parte venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 con la proiezione del film “Non è un Paese per giovani”, commedia di Giovanni Veronesi con il giovane Filippo Scicchitano, Sasa Serraiocco, Nino Frassica e Sergio Rubini. L’ingresso sarà riservato ai soci del circolo. È possibile sottoscrivere la tessera associativa valida per un anno all’ingresso. Di seguito la trama del film: Sandro e Luciano si conoscono lavorando da camerieri in un ristorante romano. Uno sogna in segreto di diventare scrittore, l’altro di aprire un ristorante con wifi a Cuba, dove le connessioni internet sono rare e costose. I due partono insieme inseguendo l’affare. Laggiù incontreranno Nora, una ragazza italiana travolgente, malinconica e fuori di testa.

Sempre in occasione del suo decennale, Senza Frontiere Onlus e Mark Film – Circolo del Cinema, in collaborazione con IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione con il contributo di BCC Colli Albani, venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Lepanto propongono la presentazione del volume “Tracce Migranti – Nuovi paesaggi umani” a cura di Maurizio Masotti, già autore di “Before/After Brexit”, presentato in Sala Lepanto. Sarà un viaggio all’interno della realtà dell’emigrazione con testi di Carla Babini, Francesco Bernabini, Marina Mannucci, Maurizio Masotti e Paolo Montanari. Fotografie di Luca Gambi e Luciano Nadalini. Interverranno: Luciano Saltarelli, Presidente di Senza Frontiere Onlus; Paola Tiberi, Vice Sindaco di Marino; Barbara Cerro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Marino; Sandro Caracci, Responsabile della Caritas di Marino; Luca Di Sciullo, Presidente di IDOS – Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione. L’ingresso sarà libero e a tutti gli intervenuti sarà consegnata in omaggio una copia dell’Osservatorio Romano sulle migrazioni.

Inoltre sul tema dell’immigrazione, domenica 16 dicembre alle ore 17.30, sempre all’interno della Sala Lepanto, sarà proiettato “Fuocoammare” un film di Gianfranco Rosi.

Il Presidente di Senza Frontiere Onlus, Luciano Saltarelli, ha commentato: «Festeggeremo il nostro decennale con iniziative che rispecchiano totalmente la mission di Senza Frontiere Onlus. Siamo impegnati da sempre nella divulgazione dell’arte e della cultura e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche di stretta attualità. Questi due eventi non fanno che ribadire la nostra volontà. In un momento in cui sembrerebbe regnare la superficialità su tutti i fronti, realtà come la nostra rivestono un ruolo importante. Nonostante numerose difficoltà dobbiamo proseguire su questa strada!».

Print Friendly, PDF & Email