Martedì 2 aprile si celebra la Giornata sull’Autismo

Anche Velletri celebra il 2 aprile la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo con l'iniziativa Cinema per tutti

0
155
locandina
Cinema per tutti

La Soc. Coop. CE.R.CO in collaborazione con il Cinema Multiplex Augustus di Velletri e il patrocinio del Comune di Velletri promuove in occasione del 2 aprile “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” l’iniziativa “CINEMA PER TUTTI”.

Il progetto prevede la proiezione domenicale di un film adottando alcune accortezze che limitino gli stimoli sensoriali eccessivi, consentendo una fruizione dello spettacolo più serena a persone che presentano una acuita risposta agli stimoli sensoriali, caratteristica frequente nei disturbi dello spettro autistico ma non limitata a chi vive questa condizione.

Gli spettatori che andranno a vedere i film la domenica mattina, troveranno particolari condizioni in sala; l’obiettivo è di creare un ambiente rassicurante, perciò le luci non saranno del tutto spenteil volume audio sarà più basso rispetto agli standard, gli spettatori avranno libertà di movimento in sala e durante la visione si potrà consumare cibo specifico; il costo del biglietto sarà ridotto a 4 Euro.

Un’iniziativa del genere nobilita il Cinema facendolo diventare strumento di comprensione e integrazione della disabilità, è un progetto virtuoso e il Cinema di Velletri sarebbe il secondo Cinema del Lazio a promuovere questa iniziativa.

Ci rende orgogliosi vedere nella nostra città una collaborazione e una sensibilità di questo tipo tra realtà apparentemente tanto diverse – dice il Vice Sindaco Ciafrei – speriamo che questo progetto abbia successo e non resti una sperimentazione, come amministrazione siamo onorati di patrocinare iniziative di questo tipo, e stiamo già lavorando a un progetto più ampio che vede coinvolte tante professionalità del nostro territorio in un percorso di inclusione e di integrazione”.

La presentazione del progetto si terrà in Sala Tersicore il 2 aprile alle ore 16:30, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Print Friendly, PDF & Email