Mezza Maratona dei Castelli Romani, vincono Janat e Kabbouri

0
1282
Mezza Maratona dei Castelli Romani 2013
Mezza Maratona dei Castelli Romani 2013 - Il podio femminile
Mezza Maratona dei Castelli Romani 2013
Mezza Maratona dei Castelli Romani – Il podio femminile

Le previsioni meteo funeste per questa domenica 6 ottobre avevano fatto pensare addirittura ad un rinvio per la Mezza Maratona dei Castelli Romani, ma alla fine anche il meteo ha preferito la clemenza, concedendo una giornata ideale per l’appuntamento podistico tra i più rilevanti della Regione Lazio e dell’intero calendario nazionale. Unico inconveniente della giornata è stata la caduta di alcuni alberi, dovuta al maltempo di ieri, all’altezza di Galloro, nel territorio comunale di Ariccia, che bloccando la carreggiata stradale hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per il loro sgombero. Ciò ha ritardato di circa un’ora la partenza ufficiale della mezza maratona che, si è tenuta regolarmente a piazza Mazzini di Albano, dopo che in corteo la carovana si era spostata da piazza di Corte di Ariccia. Un percorso assai arcigno quello proposto quest’anno dagli organizzatori dell’associazione Amici del Parco dei Castelli Romani, che ha messo a dura prova gli atleti in gara. Moltissime le società partecipanti, provenienti naturalmente dai Castelli Romani, dal resto delle regioni d’Italia e quest’anno, come tiene a sottolineare l’assessore allo sport del comune di Ariccia Cora Fontana “ha visto ampliare i propri confini anche oltre quelli della nostra penisola, coinvolgendo anche realtà straniere, in primo luogo le città gemellate con i comuni castellani toccati dal tracciato della gara podistica”. Dopo poco più di un’ora dalla partenza arrivano i primi atleti sul traguardo posto ad Albano in piazza Pia. Tra gli uomini il podio è per due terzi marocchino, mentre il terzo classificato è originario dell’Eritrea. I primi tre classificati sono: Yassine Kabbouri, della società Gran Sasso Teramo, che con il tempo di 1:09:26 ha preceduto in volata il connazionale Laalami Cherkaoui della società Futura Roma (1:09:27) e l’atleta eritreo Eliyas Mbaye della Lbm Sport, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:09:37.

Tra le donne la musica non cambia, è il Marocco a primeggiare con l’atleta della Lbm Sport Hanane Janat che segna il tempo di 1:19:37. Ad accompagnare la marocchina sul podio sono però le azzurre Federica Liberati (Lbm Sport), seconda con il tempo di 1:26:06 e Cecilia Tirelli  (Running Evolution), terza con 1:26:15.

Premiate al termine della manifestazione anche le società sportive partecipanti, in base al numero di atleti iscritti ed ai piazzamenti ottenuti. Il primo posto è andato alla Lbm Sport, che ha preceduto nell’ordine la Podistica Solidarietà e la Running Evolution.

Mezza Maratona dei Castelli Romani 2013
Mezza Maratona dei Castelli Romani – Il podio maschile

“Una bella giornata di sport”, ha commentato a Meta Magazine il delegato allo sport del comune di Albano Laziale Vincenzo Santoro, e sulla stessa linea sono gli altri pareri a caldo raccolti dalle autorità presenti. “Vedere tanta partecipazione e tanti giovani – ha detto il Sindaco di Albano Nicola Marini – non può che renderci felici ed impegnati a realizzare sempre più spesso eventi di questa portata, che legano fortemente insieme sport, cultura, turismo e territorio”. Sollevato, viste le minacce meteo scongiurate, il Presidente dell’associazione Amici del Parco dei Castelli Romani Vincenzo Francavilla, anima e motore della Mezza Maratona dei Castelli Romani, giunta ormai alla sua quindicesima edizione. Anche dagli atleti giunti esausti al traguardo raccogliamo giudizi lusinghieri sull’organizzazione dell’evento, sulla professionalità e sull’impegno profuso da tutti per la sua realizzazione, sottolineando le asperità di un percorso quasi unico nel suo genere, come unici sono i Castelli Romani, che con i loro saliscendi, quest’anno ancor più accentuati dal rinnovato tracciato, sono un banco tecnico di prova ideale per i podisti di ogni genere. Ad intrattenere il numeroso pubblico sceso in piazza ad affollare il centro storico di Albano Laziale sono state numerose altre società sportive del territorio, tra cui la Pallavolo Albano, che hanno effettuato dimostrazioni e mini tornei di volley, basket e calcetto in piazza. “Manifestazioni come questa e come le altre feste dello sport che abbiamo celebrato – confida a Meta Luciano Di Nicola, Presidente della Polisportiva di Albano – sono un veicolo di promozione importante per la crescita delle nostre società sportive e per gli atleti, per una migliore educazione alla pratica sportiva”. L’appuntamento con la Mezza Maratona dei Castelli Romani è per il 2014 a Genzano, prossima tappa di partenza della gara.

Print Friendly, PDF & Email