Monte Compatri in blu per la giornata sull’autismo

0
717
marco_de_carolis
Marco De Carolis
Marco De Carolis
Marco De Carolis Sindaco Monte Compatri

#sfidAutismo. Anche Monte Compatri aderisce alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Sarà Palazzo Borghese, sede del Comune, a illuminarsi di blu sabato 2 aprile. Per sensibilizzare i cittadini su una patologia che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e che, in base ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, colpisce nel mondo almeno un bambino su 160.

“In Italia – dichiara il sindaco Marco De Carolis –, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, si stima che ci sia una prevalenza di circa quattro bambini su mille: un disturbo che colpisce, più gli uomini che le donne, con un rapporto di 4 a 1. Per questo non possiamo girarci dall’altra parte, per questo dobbiamo parlarne e aiutare la ricerca”.

“Esiste – continua il primo cittadino – un bel progetto chiamato ‘Si do re mi. Significa tradurre in musica i movimenti dei bambini autistici. Possiamo anche esporre dei palloncini alle nostre finestre: blu, come il 2 aprile; come recita lo slogan dell’appuntamento. Tutto questo insieme a una raccolta fondi della Fondazione Italiana per l’Autismo. Un piccolo gesto per noi. Enorme per chi è colpito da questa malattia. Per questo anche a Monte Compatri #sfidAutismo”.

Print Friendly, PDF & Email