Monte Porzio Catone inaugura la sua scuola di teatro

0
1001
Monte Porzio Catone
Scuola di teatro a Monte Porzio Catone
Monte Porzio Catone
Scuola di teatro a Monte Porzio Catone

Il 18 giugno alle ore 18:00 verrà inaugurato il Teatro Catone, presso l’Ephebeum in via Cavour n.6 e sarà presentata la proposta didattico-teatrale del prossimo anno (2013-2014) a cura dell’associazione culturale TEATRO23. «L’attività teatrale – spiega l’assessore alla cultura, il vicesindaco Massimo Pulcini – trova casa a Monte Porzio Catone e giunge ad una svolta il percorso iniziato con l’insediamento di questa Amministrazione; acquisisce, quindi, stabilità l’attività teatrale in un luogo “centrale” per i monteporziani, l’Ephebeum. Avere una scuola di teatro stabile – conclude il Vicesindaco – in una città di piccole dimensioni come la nostra è un successo straordinario».

La qualità della scuola si evince dall’alta professionalità degli operatori dell’Associazione Culturale Teatro 23, che ha nel suo curriculum una ricca attività in importanti teatri di Roma. Durante la presentazione dell’attività per l’anno 2013-2014 verrà svolta una performance teatrale e sarà offerto un aperitivo, l’ingresso è libero e la manifestazione è curata da Federica Festa, attrice, insegnante e legale rappresentante dell’associazione culturale TEATRO23.

La scuola di teatro si svolgerà ogni martedì e venerdì dalle 16.30 alle 22.30 con due corsi a cadenza settimanale, da ottobre a maggio al costo sociale di € 30,00 mensili.

LE ALTRE PROPOSTE DEL TEATRO CATONE:

  • LABORATORIO ESTIVO delle ARTI

Presso l’Ephebeum, dal 19 giugno al 29 luglio 2013, dal lunedì a venerdì, dalle ore 16.30 alle 18.30. Il laboratorio creativo si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e prevede:

arti circensi e giocoleria, recitazione, danza e movimento creativo, hip hop e break dance, lettura e scrittura creativa, laboratorio manuale.

Sarà previsto un limite massimo di 25 partecipanti per permettere un lavoro personalizzato. Il tutto si concluderà con uno spettacolo teatrale aperto al pubblico.

Il costo è di 40 euro a settimana, o 10 euro a lezione, con agevolazioni per l’abbonamento mensile. ISCRIZIONE GRATUITA.I corsi saranno tenuti da artisti professionisti esperti delle singole materie.

 

  • RASSEGNA TEATRALE “ILSIPARIOdeiPICCOLI”

Sei diversi appuntamenti con compagnie e artisti del teatro ragazzi quali  L’emporio delle arti e Mago Mancini, da novembre a maggio, alle 10.30, all’Ephebeum.Si tratta di  spettacoli teatrali pensati per le diverse fasce di età, su tematiche urgenti e inerenti il percorso didattico. Rivolti ad alunni dall’asilo nido alla secondaria. Il programma in dettaglio verrà presentato il 18.

Ingresso 5 euro.

 

  • SUPERVISIONE ALL’ALLESTIMENTO DEGLI SPETTACOLI SCOLASTICI

I docenti di Teatro23 si rendono disponibili a supportare maestre e professoresse coinvolte in un nuovo allestimento, supportando se necessario nella fase di scrittura del copione, prove, regia, costruzione scene e costumi, disegno luci, e tecniche di recitazione e movimento, al fine di ottenere uno spettacolo finale gratificante per ragazzi, genitori e formatori stessi.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email