Monteporzio, i prossimi eventi dell’Associazione La Tartaruga Onlus

0
1019
vasca_multisensoriale
Associazione La Tartaruga Onlus, la Vasca Multisensoriale
vasca_multisensoriale
Associazione La Tartaruga Onlus, la Vasca Multisensoriale

Il 23 maggio prossimo, alle ore 10.30 in via Costagrande 38, La Tartaruga O.n.l.u.s. inaugurerà la struttura alla quale da tempo sta lavorando. Finalmente tutti potranno vedere che cosa ha realizzato grazie alla determinazione, all’impegno e agli sforzi privati di familiari, amici e, non da ultimo, della Fondazione Prosolidar. Si tratta di una struttura unica in tutta Italia dotata di una Vasca Multisensoriale Riscaldata, che permette ai disabili di usufruire dei benefici dell’acqua e del rilassamento, nonché di svagarsi e giocare con la famiglia o gli amici, in tutta sicurezza. Fuori dall’acqua sono svolte attività di: musicoterapia, comunicazione aumentativa alternativa, stimolazione basale, laboratori ludici, gruppi di auto-aiuto e di supporto per familiari.

Per il 2 giugno è anche prevista, dalle 11.00 alle 20.00, una grande festa al Parco Gramsci di Monte Porzio Catone: “La TartaFesta”, una giornata dedicata agli amici vecchi e nuovi, ma soprattutto a tutti i bambini. Tra stand gastronomici e musica i bambini potranno assistere all’incredibile spettacolo del Mago DaDà e madrina dell’evento sarà la campionessa olimpionica di fioretto, Ilaria Salvatori.

«Quest’anno organizziamo anche un Talent – spiega Angela Tomasso, Presidente della O.n.l.u.s. –  che vedrà esibirsi bambini con difficoltà e non, perche tutti vogliono e sanno far qualcosa, ma soprattutto tutti i bambini hanno diritto a divertirsi».

Sarà una giornata intensa per tutte le famiglie del comune e dei comuni limitrofi. La giornata si articolerà dalla mattina in giochi e laboratori che coinvolgeranno anche i bambini in carrozzina o con altri tipi di difficoltà.

«L’Associazionismo è una risorsa fondamentale per la città di Monte Porzio Catone – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, il Vicesindaco Arianna Pelagaggi -, soprattutto in questo periodo di crisi che amplifica le difficoltà nelle famiglie che si trovano ad affrontare tutte quelle problematiche legate alla disabilità. L’ Associazione La Tartaruga O.n.l.u.s. dal momento della sua costituzione nel 2011, attraverso un gruppo di genitori e amici, svolge un ottimo lavoro per  migliorare la qualità di vita e l’autonomia di bambini e ragazzi con gravi disabilita motorie e cognitive».

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito alla pagina:

 

http://latartarugaonlus.it/

Print Friendly, PDF & Email