Monteporzio, Musei in Musica sabato 21 novembre

0
879
musei_in_musica_2015_monteporzio
Locandina Musei in Musica 2015 a Monteporzio
musei_in_musica_2015_monteporzio
Locandina Musei in Musica 2015 a Monteporzio

Nell’ambito dell’iniziativa Museo diffuso del Vino  il Comune di Monte Porzio Catone in collaborazione con il Polo museale e la Scuola comunale di Musica “Iseo Ilari”,  organizza l’evento “MUSEI IN MUSICA”.

Per l’occasione il Museo diffuso del Vino aprirà gratuitamente al pubblico i suoi spazi, che si trasformeranno in un suggestivo palcoscenico che ospiterà la performance dal vivo degli artisti della Scuola comunale di Musica, in una serata che valorizzerà il connubio tra l’arte, le tradizioni popolari e la musica.

Programma della serata

Il filo conduttore della serata, tra percorsi di note e viaggi attraverso diverse culture musicali, sarà il “maestro del Grand Tour” Johann Wolfgang von Goethe, che tanto ha amato il nostro territorio, dimostrandosi sempre attento alle diversità delle tradizioni culturali italiane. L’autore, nella sua versione poetica del testo orientale del XIV secolo il “Divan” di Hafez, pubblicata con il titolo provocatorio per l’epoca, “Divan Occidentale e Orientale”, affronta la tematica, ancora attualissima, dell’unità dei sentimenti nel rispetto delle differenze culturali. Nel corso della performance musicale verranno letti brani tratti da questa opera, e nello specifico dal “Libro del coppieredi Hafez, in onore del luogo della manifestazione: il Museo diffuso del Vino. Performance narrativa a cura di: Paola Ghigo.

 

Programmazione musicale

Wine Evergreen

Duo clarinetto – chitarra: Massimo Caturelli e Riccardo Scafetta

Il duo si esibirà in una performance acustica, che ci riporterà al mondo di Benny Goodmann e Bud Powell, spaziando dalla canzone italiana alla musica jazz e latina.

Vicoli

Duo chitarristico: Maurizio Pizzardi e Massimo Nardi

Gli artisti proporranno al pubblico una ricerca musicale che prende ispirazione dalla tradizione popolare italiana e dalla musica latina e mediterranea, rivisitando mondi diversi con suggestivi effetti timbrici.

Al termine della performance musicale sarà possibile degustare un calice di Frascati Docg.

Ingresso libero

Per Maggiori informazioni:

Ass. Manacubba 3207871831 – museimpc.manacubba@gmail.com

Museo Diffuso del Vino 0689686503 – Ufficio Cultura 069428333

 

Print Friendly, PDF & Email