Murales a Rocca di Papa per la Sagra delle Castagne

0
837
murales
Murales a Rocca di Papa
murales
Murales a Rocca di Papa

Sono in fase di ultimazione i cinque nuovi murales sulla parete di via dell’Osservatorio, appena sotto la Fortezza degli Annibaldi. I nuovi dipinti, curati dal Laboratorio Centro Storico in occasione della XXXV edizione della Sagra delle Castagne in programma nel prossimo weekend, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, andranno ad arricchire il grande patrimonio dei murales tra i vicoli del centro storico e a nutrire la tradizione e la vocazione artistica di Rocca di Papa.

Gli autori delle nuove realizzazioni sono stati tre ragazzi del liceo artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata, Elettra Casali, Ilaria Bagalà, Alessandro Rispoli e il loro insegnante Luigi Marazzi, e due artiste dell’Accademia Castrimeniense di Marino Fausta Caldarella e Fiorella Saura.

“Tramite l’ufficio tecnico abbiamo individuato una parete molto estesa che necessitava di essere riqualificata – è il commento dell’assessore Marika Sciamplicotti, referente del Laboratorio Centro Storico -, facendola diventare una parata di dipinti, che concluderemo l’anno prossimo. Gli artisti hanno lavorato senza base, partendo direttamente dal preesistente e inglobando la natura stessa del muro nell’opera d’arte. Ringrazio tutti gli autori, tra cui anche giovanissimi, che hanno prestato la loro mano per dare nuova linfa a Rocca di Papa città darte”.

Tutti gli autori dei murales, alcuni dei quali ispirati proprio al prodotto tipico di Rocca di Papa, saranno premiati dal Sindaco Pasquale Boccia in occasione dell’inaugurazione della sagra venerdì 17 ottobre alle ore 17,30 in piazza della Repubblica.

Print Friendly, PDF & Email