Napoli in jazz ad Ariccia con gli Sfaccendati

Domenica 8 Luglio sarà il Maestro Pino Iodice l'ospite d'onore dei concerti promossi dall'Accademia degli Sfaccendati a Palazzo Chigi di Ariccia

0
335
locandina

Dopo il grande successo a Villa Falconieri a Frascati sabato 30 giugno, I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati tornano nella loro sede istituzionale per il concerto di domenica 8 luglio alle ore 21. Nella corte interna di Palazzo Chigi ad Ariccia si riuniscono due grandi orchestre: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani per un totale di più di 60 elementi. Per metterle insieme il direttore Pino Jodice ha ideato un progetto, costituito dalla rielaborazione jazzistica di alcune tra le più indimenticabili melodie della tradizione classica partenopea , che lo vede impegnato anche come arrangiatore e compositore oltre che come direttore d’orchestra.

Prosegue così la collaborazione ormai avviata da anni tra gli “Sfaccendati” e la Sinfonica Abruzzese, una delle 13 ICO,  voluta e sostenuta anche dal Comune di Ariccia nella persona del Sindaco Roberto Di Felice

Quello che una grande Orchestra Sinfonica ed una Big Band faranno ascoltare è un programma tutto “napoletano” in un percorso che dalle Villanelle del Seicento della “Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone arriva fino ai giorni nostri di Libero Bovio, E.A. Mario, Armando Trovaioli, Pino Daniele e Pino Jodice.

Un concerto da non mancare per il quale, ci dice la Direzione Artistica : “Consigliamo di acquistare già i biglietti vista la grande richiesta che stiamo avendo”.

Programma

Suite Napoli Antica (R. De Simone)

Si te credisse -Villanella di Cenerentola – Tarantella di Cenerentola

Serenata a Pullecenella (L.Bovio – E.Cannio)

Che me mparato a ffà (A. Trovaioli)

Suite n.1 Dedicata a Pino Daniele

Chill è nu buon guaglione – Vient e terra – Tutta nata storia – me me piace o blues

Suite N. 2 Dedicata a Pino Daniele

Terra mia – Alleria – Sicily

Chi tene o Mare (Pino Daniele)

Feste Popolari (Pino Jodice)

Somer (Raed Khoshaba /arr. Pino Jodice) Tammurriata Nera (E. Nicolardi -E.A. Mario )

Print Friendly, PDF & Email