Natale monticiano, gli eventi delle festività

Natale monticiano, tutti gli eventi delle festività natalizie a Monte Compatri dal 15 dicembre. Le parole del Sindaco D'Acuti

0
267
eventi
Natale monticiano

NATALE MONTICIANO, TUTTI GLI EVENTI DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE A MONTE COMPATRI

Sono i laboratori didattici per bambini che, quest’anno, apriranno le porte del Natale monticiano. Momenti di incontro, fatti di studio e pratica, per scoprire la magia delle festività natalizie.

Il 15 e il 16 dicembre (dalle 17:00 alle 20:00) torna la tradizionale Via Dei Sapori, che si snoda nelle cantine del centro storico di Monte Compatri, dove poter assaporare prodotti tipici come cicerchie, trippa, castagne e ciambelline; piatti preparati dalle associazioni Borgo San Michele e Circolo di Sant’Antonio. Una manifestazione che, dal 1998, punta a far rivivere le antiche tradizioni culinarie e, allo stesso tempo, valorizzare angoli e scorci del centro storico. Undici i punti ritrovo; lungo il percorso i musicisti in abiti caratteristici allieteranno la passeggiata enogastronomica per creare un momento di grande suggestione.

Non mancherà anche la mostra dei Presepi in Cantina: 12 postazioni nel borgo medievale, più quelle del parco del Romito e di San Silvestro, dove l’Archeoclub esporrà i lavori più belli per celebrare l’arte presepiale. Si parte il 23 dicembre fino al 6 gennaio 2019.

Negli stessi giorni dei Presepi, apertura straordinaria di Tinello Borghese per la mostra di pittura, con quadri realizzati da artisti locali. Domenica 23 dicembre, alle ore 10:00, si recupera la 37esima edizione della Corsa dell’Angelo, la gara podistica rinviata a novembre causa maltempo. Lo stesso giorno, dopo la tradizionale processione, cioccolata calda in piazza e pastorale itinerante, accompagnata dalle note della Banda musicale Compatrum.

Il 5 gennaio del nuovo anno si svolgerà il Presepe vivente in piazza del Mercato, dalle 16:00 alle 18:00; il giorno seguente, nella splendida cornice del Duomo, Concerto dell’Epifania a cura del Coro Moreschi. Per l’Epifania torna anche il tradizionale appuntamento con la Motobefana, organizzata dagli Amici Piegoni, dalle 10 in piazza Garibaldi, per portare doni in solidarietà ai bambini meno fortunati. Chiusura con la polentata.

“Ancora una volta –  dichiara il sindaco di Monte Compatri, Fabio D’Acuti – vince lo spirito di condivisione, grazie a tanti volontari e associazioni che mettono da parte il privato per offrire, insieme all’amministrazione comunale, un servizio alla comunità. Oltre a Circolo di Sant’Antonio, Borgo Ghetto e Archeoclub, un grande grazie va alla Tela di Penelope, alla Collina degli asinelli e a Controluce che hanno messo in campo tutte le loro idee per vivere insieme anche questo Santo Natale”.

Print Friendly, PDF & Email