Nemi, presentazione dei versi Della Rivelazione

0
1399
Nemi Palazzo Ruspoli
Palazzo Ruspoli a Nemi
Nemi Palazzo Ruspoli
Palazzo Ruspoli a Nemi

Si terrà sabato 18 aprile a Nemi, presso la sala del Pattinaggio di Palazzo Ruspoli, la presentazione del volume di Franco Di Carlo “Della Rivelazione”. L’appuntamento con il poeta è alle 17,30.

Questa nuova opera di Di Carlo, fuori da facili tentazioni moralistiche, punta direttamente al soggetto della poesia che, dentro e oltre il poeta, è l’origine di tutte le parole, la Parola con iniziale maiuscola. Si tratta quindi di una poesia di pensiero, senza compromessi o contaminazioni con il dire profano, senza peraltro pretendere di sconfinare nel sacro.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Nemi. L’assessore alla cultura e vice sindaco, Edy Palazzi, ha espresso grande soddisfazione per la presentazione di questo libro: “Si tratta di un’opera di grande qualità, abbiamo l’onore di ospitare uno dei poeti contemporanei più apprezzati e conosciuti. Ancora una volta – ha sottolineato l’assessore Palazzi – abbiamo organizzato un evento di spessore culturale, che tra l’altro, voglio dirlo, vede protagonista un poeta nato e cresciuto a Genzano, un poeta dei Castelli Romani, una realtà di cui siamo orgogliosamente parte integrante”.

Franco Di Carlo, oltre a diversi volumi di critica, saggi d’arte e musicali, ha pubblicato varie opere poetiche. Della sua attività letteraria si sono occupati molti critici, poeti e scrittori, tra cui Pasolini, Bevilacqua, Asor Rosa, Luzi, Zanzotto, Risi. Ha insegnato Storia della Letteratura Italiana moderna e contemporanea all’Università La Sapienza di Roma.

Print Friendly, PDF & Email