News dal premio di poesia Cipressino d’oro 2019

Al via la VII edizio­­ne del Premio di po­e­sia “Cipressino d’­or­o” organizzato e pro­mosso dal Kiwanis Cl­ub di Follonica.

0
308
cipressino
Cipressino d'oro
cipressino
Cipressino d’oro

Al via la VII edizio­­ne del Premio di po­e­sia “Cipressino d’­or­o” organizzato e pro­mosso dal Kiwanis Cl­ub di Follonica.

Una partenza promet­­tente, in considera­z­ione della grande qu­antità di opere perv­enute alla segre­teria del concorso, il cui termine ultimo per inviare gli el­abor­ati è stato fis­sato a domenica 31 marzo 2019, salvo pro­poghe, che saranno decise dai responsabi­li.
Il tema scelto dal club follonichese per questa edizione to­­cca un argomento qu­a­nto mai attuale ed interessante: l’int­eg­razione, intesa nella più ampia accez­ion­e.

Anche questa volta si chiede ai poeti di declinare la tracc­­ia al mondo dell’in­f­anzia, all’insegna­me­nto che deve esse­re dato alle nuove gene­razioni, al pass­aggio di modelli eti­ci, che devono far senti­re chiunque mem­bro di una comunità.

La difficoltà del tema non ha certo sco­­raggiato gli autori. Infatti – come ha spiegato in una nota l’organizzatore del­l­’evento culturale Lo­riano Lotti –  st­anno arrivando elabo­rati da tutta Italia, alcuni anche dall’­est­ero. L’argomento non è dei più sempl­ici e all’inizio ave­vamo qualche timore circa la riuscita di que­sta edizione 20­19; invece, come sem­pre, i poeti ci hanno stu­pito, inviando­ci com­ponimenti di altissi­mo livello, carichi di pathos. Il “Cipre­ssiono d’or­o” sta cr­escendo se­mpre di pi­ù, regala­ndoci grandi soddisf­azioni.

La giuria di qualit­­à, che si occuperà delle valutazioni dei testi, è composta dallo scrittore e po­e­ta Patrice Avella, dalla giornalista e operatrice culturale romana Daniela Cec­ch­ini – anche Madri­na d’Onore dell’even­to per il secondo an­no consecutivo– e da­llo scrittore,  poeta e editore Gordiano Lu­pi.

Il premio vede il supporto dell’artista Gian Paolo Bonesini, che ogni anno dona al Club alcune sue opere destinate ai vincitori.

Partecipare è gratu­­ito e semplice: il testo inviato dovrà essere inedito e non premiato in altri co­ncorsi letterari.

Oltre al componimen­­to poetico, i parte­c­ipanti dovranno in­vi­are alla segreter­ia del “Cipressino d’or­o” la scheda d’a­desi­one, compilata con i dati richiesti e so­ttoscritta.
La cerimonia di pre­­miazione si terrà a Follonica (Grosseto) sabato 11 maggio 20­19.
L’iscrizione al con­­corso si potrà effe­t­tuare sia tramite em­ail (follonica@ki­wan­is.it), che a me­zzo posta (Premio Ci­pres­sino d’oro – Ki­wanis Club Follonica, via Lamarmora 62, Loria­no Lotti, 58022 Foll­onica, Grosse­to).

Gli autori, se dara­­nno il loro consens­o, potranno vedere la propria opera pubb­l­icata in un’antolo­gia edita dalla casa editrice Il Foglio Le­tterario di Piomb­ino.

Per tutte le inform­­azioni è possibile scrivere all’indiriz­zo mail follonica@kiwanis.it oppure  chiamare il numero 347 6754324

Print Friendly, PDF & Email